La principale caratteristica dell'ospedale turco Acıbadem Maslak, ideato dallo Studio ZOOM TPU, è la sua versatile relazione con l'area del futuro centro commerciale, in direzione del nuovo quartiere della città di Istanbul in cui sorgono diverse strutture sociali e culturali. Vicino al centro della città e ben servito dai mezzi pubblici, con una metropolitana che collega direttamente all'ospedale, gode di una straordinaria posizione al limitare dei boschi cittadini. La vista al microscopio del tessuto epiteliale, una rete cristallizzata, viene utilizzata come base per il design di interni nei piani destinati ai pazienti e assurge a segno distintivo del design. La forma del tessuto epiteliale è stilizzata unendola su un piano e applicata ai soffitti per creare l'illuminazione indiretta. I pazienti vengono condotti alle loro stanze da questo ambiente appositamente illuminato. Nelle camere dei pazienti è stata disegnata una struttura ad arco continuo che copre tutti i dispositivi tecnici e gli speciali componenti dell'illuminazione. La forma della struttura è stata pensata per dare al paziente la sensazione di essere il punto focale di tutta l'attenzione e dei servizi. Varie soluzioni acustiche come pavimenti in moquette, soffitti acustici e un secondo rivestimento in vetro sulla facciata che protegge dal rumore del traffico contribuiscono ad aumentare il comfort dei pazienti, mentre per i visitatori sono state realizzate delle aree comuni silenziose.
Focus tecnologia
Bencore ha fornito i pannelli Starlight arancio satinato per la realizzazione di una serie di riquadri retro-illuminati che decorano le pareti della hall di ingresso dell'Acibadem Maslak Hospital. Una realizzazione di alto livello estetico con un sapiente utilizzo di Starlight Orange Satin illuminato dal basso verso l'alto. Questa struttura sanitaria ricrea un effetto futuristico attraverso l'uso di forme organiche, chiaramente ispirate dalla visione microscopica di tessuto epiteliale.
Starlight è un pannello composito con anima brevetata a struttura macro-cellulare in SAN trasparente accoppiata a pelli di rivestimento in acrilico proposte in una vasta gamma di finiture e colori standard. Questo pannello strutturale trova largo impiego nell’architetura di interni e nell’arredo grazie alle sue qualità di leggerezza, strutturalità, trasparenza e aspetto estetico unico nel suo genere che gli viene conferito dal motivo geometrico dell’anima alveolare. Il pannello Starlight è facile da tagliare ed è possibile rifinirlo con accessori standard come profili, telai, maniglie e cerniere. È inoltre possibile bordarlo con lo stesso materiale usato per le pelli esterne.