residenze – La torre di 76 piani è l'edificio residenziale più alto di New York. La facciata, composta da quasi 13.000 pannelli di lamiera d'acciaio, riproduce il movimento di un tessuto increspato dal vento.

Il palazzo residenziale più alto di New York è una torre di 76 piani, per un totale di 263 m, in 8 Spruce Street disegnata da Gehry Associates: una facciata mossa che ricorda il movimento dell'acqua circostante. Il progettista si è cimentato con la altissima residenza a Manhattan con un duplice obiettivo: da un lato riprodurre sulla facciata il movimento di un tessuto increspato dal vento, dall'altro dare all'occupante dell'abitazione una vista sempre diversa della bellissima città di New York da una posizione privilegiata, lower Manhattan.

La torre sorge su un sito di circa 4.000 mq e conta circa 900 unità abitative, una scuola privata e, alla base della torre, due piazze interne adiacenti allo spazio pubblico. Le funzioni miste, e in particolare la presenza di una scuola, hanno richiesto una maggiore attenzione progettuale per integrare le diverse esigenze. Sul tetto del basamento in muratura si trovano una piscina e una palestra a uso dei residenti. Frank Gehry ha iniziato a utilizzare le proporzioni classiche dei grattacieli newyorkesi e le regole tradizionali sulle rientranze, creando una configurazione che varia secondo i piani. Queste linee guida, basate sulle normative e sulle proporzioni, lo hanno portato a individuare l'iniziale quantificazione degli spazi dell'edificio per poi decidere come sviluppare gli affacci e, infine, l'involucro.  La pianta dell'edificio è una T un po' tozza che permette di massimizzare gli orientamenti delle residenze. Gli appartamenti hanno diversi tagli, variano da 50 a 200 mq e saranno tutti destinati alla locazione, non alla vendita. La struttura è puntiforme, di calcestruzzo armato, con il core centrale di calcestruzzo prefabbricato, tipico del sistema costruttivo nord americano.

L'involucro è la parte più originale del progetto, quella su cui si è concentrato maggiormente lo sforzo progettuale, tecnologico ed economico. Una pelle di acciaio inox a cellule che varia per ogni piano e a ogni piano: 10.911 pannelli rettangolari di cui solo 1.888 uguali, 3.746 per il rivestimento delle colonne (di cui 1.570 curvi e 2.178 piani) e 5.177 pannelli opachi. Tutti i vetri sono piani, nonostante il movimento ondulato della facciata che porta l'osservatore a considerare come curve anche le superfici vetrate. Tutto il progetto è stato sviluppato con un software di modellazione tridimensionale che ha permesso di anticipare possibili problematiche tecniche, oltre a coordinare tutti gli operatori del processo. Nello specifico dell'involucro, la parte più complessa, Permasteelisa ha utilizzato Catia per la progettazione e Solid Work per passare i disegni direttamente alle macchine a controllo numerico. L'installazione è stata un po' movimentata per via del vento che, in alcuni casi, ha richiesto il fermo cantiere per mettere in sicurezza gli elementi. La scelta di utilizzare un sistema a cellule ha permesso di raggiungere il risultato estetico richiesto dai committenti e, allo stesso tempo, di rispettare il budget e le tempistiche prefissate.


scheda progetto

luogo: New York

cliente: Forest City Ratner FCRC

progetto architettonico: Gehry Associates

progetto facciate: Permasteelisa Group

fornitori: Lester Ali

tempi di progettazione: 2004-2006

tempi di realizzazione: 2012

superficie costruita mq: 102,193

scheda studio

Studio: Gehry Partners

Indirizzo: 12541 Beatrice Street

Città: Los Angeles, CA 90066

Telefono: 001 310 4823000

Fax: 001 310 4823006

e-mail: info@foga.com

www: www.foga.com