built – Il progetto della Masseria Ecostenibile ha come finalità la ristrutturazione di un edificio rurale, ex frantoio per la lavorazione del vino, costruita ai primi del 1900, e la sua riconversione in civile abitazione, ecologica ed ecoefficiente, mantenendo le sue originarie caratteristiche.

Il progetto
L'edificio si sviluppa parzialmente su 2 piani fuori terra e ha una superficie coperta di 440 mq circa, una superficie complessiva di 540 mq con altezza media di 3,40 m e una cubatura di 1.700 mc circa. Da un punto di vista tipologico-morfologico, il progetto pone le sue basi sull'analisi preliminare dell'architettura rurale preesistente, il rapporto tra pieni e vuoti, la volumetria e i corpi dell'edificio stesso, che, per esigenze strutturali, viene in parte demolito ma ricostruito senza modifiche né alterazioni volumetriche, nel rispetto della sua memoria storica.

L'intervento
Per motivi strutturali alcuni muri fatiscenti sono stati demoliti e sono stati fedelmente ricostruiti con materiali dello stesso tipo, blocchetti di tufo locale in doppio strato accoppiati a lastre termoisolanti in polistirene espanso estruso "Elyfoam" di Brianza Plastica e intercapedine d'aria, per raggiungere lo spessore di 60/70 cm originario e garantire un ottimo isolamento termico (trasmittanza termica globale 0.37 W/mqK (entro i valori limite per il 2010 previsti da D. Lgs 311/06 a 0.40 W/mqK). Sopra le nuove e solide fondazioni è stato realizzato un vespaio ventilato con granchi e canale di areazione perimetrale ("ariana"). Per isolarle dall'umidità di risalita è stato utilizzato ancora "Elyfoam" di Brianza Plastica, 2 cm a pavimento. Il tetto esistente (travi di legno, canne e gesso, coppi siciliani) si
presentava completamente fatiscente e, per la maggior parte, crollato.
In fase di demolizione sono stati recuperati i coppi siciliani in buono
stato e riutilizzati per il manto di tegole a vista. Durante la fase dei
lavori sono state studiate diverse soluzioni per realizzare il tetto e
renderlo termicamente efficiente e ventilato.

Il prodotto
Dopo un attento studio e analisi, si è optato per la soluzione tecnologica del sistema a pannelli Isotec, di Brianza Plastica, nello spessore di 60 mm, scelto, non solo per l'ottimo coefficiente di trasmittanza termica, ma anche per la facilità di posa e la conseguente ottimizzazione dei tempi di esecuzione. La scelta di questa soluzione ha complessivamente permesso di risparmiare circa il 30% a mq. I pannelli Isotec possono essere riciclati, in rispetto delle normative correnti (codice CER 170604 - materiale isolante privo di sostanze pericolose) e assimilati per trattamento, ai rifiuti solidi urbani (RSU). La predisposizione intriseca del pannello Isotec alla creazione di un'intercapedine ventilata a sezione costante consente il controllo delle caratteristiche igrotermiche della copertura attraverso ricambi d'aria che smorzano l'onda termica entrante, derivante da una radiazione solare tra le più elevate d'Italia.


scheda azienda

Nome: Brianza Plastica Spa

Indirizzo: Via Rivera 50

Città: Carate Brianza

Cap: 20841

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 0362 91601

Fax: 0362 990457

e-mail: news@brianzaplastica.it

Web: www.brianzaplastica.it

scheda progetto

luogo: C.da Busulmone, Noto (Sr)

cliente: privato

progetto architettonico: Lara Grana

impresa di costruzione: Nicen Costruzioni srl

tempi di realizzazione: 2009-2010

scheda studio

Studio: Lara Grana

Indirizzo: Via San Cataldo, 11

Città: Siracusa

Telefono: 339 5871746

e-mail: mail@laragrana.com

www: www.laragrana.com