Casa Boucquillon, altresì detta la Villa Farfalla, si trova sulle colline toscane nei pressi della città di Lucca. Luogo di sperimentazione, meditazione e laboratorio, è la creazione dei due architetti Michel Boucquillon e Donia Maaoui, che nella villa vivono e lavorano. I due artisti hanno progettato e realizzato tutto su misura per questo luogo incastonato su una collina di marmo bianco: architettura, mobili, lampade, sculture. La villa di tre piani si trova all'interno di un'area di circa 10 ettari di oliveti e boschi; è composta da due edifici, la villa vera e propria e la dipendenza, strutture contemporanee molto luminose, in cui tutto è realizzato in trasparenza e in totale armonia con la natura circostante, onnipresente in ogni angolo del luogo. Una particolarità della villa è data dal tetto, che può essere aperto: le due ali che lo compongono, infatti, si aprono di 30°, come le ali di una farfalla. Il sistema, che è stato brevettato, utilizza sei pistoni idraulici per aprire i due lati, per un totale di 110 metri quadri. Questa caratteristica rende la villa unica al mondo, ma soprattutto garantisce una ventilazione naturale molto utile in estate per raffrescare gli ambienti. Le persiane in ferro della villa ombreggiano nella stagione calda mentre catturano la luce in profondità durante l'inverno. Gli interni sono organizzati attorno a una scala imponente, disegnata come se fosse un lungo vestito. Nel giardino è stata progettata una piscina panoramica di 27 metri di lunghezza e 1,20 metri di profondità, estesa su una superficie di circa 70 metri quadri: dall'acqua si può godere della splendida vista sulla città di Lucca e sulle sue colline.
Casa Boucquillon, struttura unica nel suo genere è realizzata in marmo bianco e proprio per l'utilizzo importante della pietra naturale è stata recentemente premiata dall'International Architecture Award "Stone Expo Award 2015", premio (ma anche osservatorio) organizzato in occasione dell'inaugurazione della Carrara Marble Week.
La giuria, composta da esperti di fama internazionale, ha scelto tre progetti che hanno saputo dimostrare un sapiente utilizzo sia formale che tecnico della pietra naturale: Casa Boucquillon, appunto; la London Bridge Tower (Renzo Piano); la Freedom Tower World Trade Center di New York (Skidmore & Owings and Merril).