È giunto al quinto appuntamento il progetto "Belvedere in città", che offre la possibilità di seguire l'avanzamento dei lavori all'interno del cantiere dell'esposizione universale grazie ai video realizzati da droni. Nata dalla collaborazione tra Expo Milano 2015 e Telecom Italia, l'iniziativa è partita nel mese di settembre e, fino ad aprile 2015, prevede una serie di appuntamenti fissi: presso ExpoGate, infatti, ogni lunedì alle ore 18.00 sarà presentato un nuovo video, pubblicato sul sito www.expo2015.org, sui canali social di Expo Milano 2015 e sulla pagina facebook TIM4ExpoOfficial.
Per consentire al pubblico di seguire i lavori in corso su una superficie di circa un milione di metri quadri, si utilizzano droni dotati di sei motori elettrici di alta potenza, sistemi GPS e montature adatte a ospitare macchine fotografiche, telecamere, sensori a infrarossi e per il rilevamento delle caratteristiche ambientali e climatiche. Le riprese sono effettuate in modo stabilizzato e l'elettronica di bordo consente una protezione dalle vibrazioni e un completo funzionamento anche in condizioni meteo difficoltose.
Secondo Paola Tardini, direzione Construction Padiglione Italia, "da una settimana all'altra si vedono comparire strutture nuove e si ha la sensazione della velocità con la quale si sta sviluppando l'intero cantiere".
Questo il video realizzato in data 20 ottobre:
"Belvedere in città è un bellissimo esempio di tecnologia usata in modo intelligente per creare delle vere e proprie Smart City - hanno affermato Andrea Nicola Maria Costa, responsabile progetto Expo 2015 Telecom Italia, e Paolo Teoducci, responsabile eventi business Telecom Italia -. Il progetto ha suscitato grande interesse e stiamo ricevendo richieste per applicarlo anche ai Padiglioni. Expo Milano 2015 è la miglior vetrina internazionale per dare luce a questi progetti che utilizzano tecnologie all'avanguardia".
Durante la presentazione del progetto, all'interno dell'area Expo Gate, Roberto Arditti, direttore comunicazione e relazioni esterne di Expo 2015, ha commentato l'iniziativa spiegando che si tratta di un "progetto che, oltre ad aiutare la narrazione di questa avventura, rappresenta un importante momento di trasparenza, perché permette di vedere il cantiere crescere giorno dopo giorno, regalando la possibilità di entrare, anche se solo con lo sguardo, in uno spazio di solito chiuso e inaccessibile".
Per visualizzare tutti i video clicca qui.