Questa casa unifamiliare a Imola, situata in un quartiere giardino ai bordi del centro storico, poco lontano dall’autodromo, è frutto della totale ristrutturazione di un edificio degli anni Cinquanta del secolo scorso, che ha visto anche un ampliamento. Volume preesistente, con struttura portante di laterizio intonacato (e originariamente tetto tradizionale a falde) e corpo aggiunto, caratterizzato da un rivestimento di zinco-titanio prestazionale dal punto di vista sia estetico sia energetico, si compenetrano e sono messi in relazione da un patio centrale quasi del tutto vetrato. Un éscamotage architettonico che permette di portare luce naturale anche agli spazi più interni dell’edificio e di dare loro nel contempo un senso di maggiore privacy pur essendo in collegamento con l’esterno.
L’impronta generale è assolutamente contemporanea e rigorosa, declinata in modo originale accostando un materiale preesistente come l’intonaco al nuovo rivestimento metallico, secondo un contrappunto il cui trait d’union sono i serramenti uguali per tutto l’edificio, di alluminio dai profili particolarmente sottili e perfettamente integrati nella pelle esterna. Il piano terra è destinato ai locali di servizio (garage, palestra, servizi e locale tecnico), mentre la casa vera e propria si sviluppa sui due piani superiori: zona giorno, camera padronale e servizi al primo, con studio e cucina affacciati sul patio, seconda camera, bagno e ampio terrazzo a quello superiore.
Focus tecnologia
Tutti i serramenti di questa abitazione sono prodotti a catalogo Finstral, posati però con accorgimenti ad hoc, in modo da assumere una originale valenza architettonica rispettosa del rigore formale dell’insieme. Così i sistemi con anta a scomparsa all’esterno sono integrati con i rivestimenti, mentre internamente, grazie a profili dalla sezione ridotta, sono quasi a filo intonaco; le porte d’ingresso hanno telai e coprifili rasomuro, così come quelle interne, a filo muro con ante e telai verniciati in opera per rendere senza soluzione di continuità il collegamento con le pareti. E i pilastri portanti del piano terra, di ferro e di muratura, sono inclusi nelle superfici vetrate, per il principio di essenzialità che contraddistingue tutto il progetto. Anche i sistemi oscuranti (tende avvolgibili di tessuto per esterni) sono studiati nel rispetto della pulizia formale, con guide a scomparsa e alloggiati in appositi cassonetti. Per tutti i serramenti si è optato per il sistema di alluminio FIN-Project con anta Nova-line di Finstral, dal profilo invisibile dall’esterno (qui verniciato a polvere in tinta grigio antracite F716) e dagli eccellenti valori di isolamento termico, con diverse tipologie di apertura: ad anta, ad anta e ribalta, a ribalta, con apertura sopraluce, porta-finestra con serratura e scorrevole a spostamento. La profondità dell’anta è di 71 mm, lo spessore del montante mobile con due ante visto dall’esterno è di 78 mm, mentre quello di montante/traversa con due ante visto dall’esterno è di 80 e di 94 mm. Il sistema di sicurezza antieffrazione è conforme alla classe di resistenza RC 2 (Uf = 1,0 W/m2K, Uw = 1,2 W/m2K, Rw = 038 dB). Internamente è stato installato un vetro isolante composto da doppio vetro basso-emissivo Plus Valor, P2A,30mm,(Ug=1,1W/m2K,g=59%,tv= 79%) con distanziale a elevato isolamento termico di colore nero.