Il Gruppo Italcementi, in occasione della settimana del Fuorisalone, organizzerà una serie di letture sia nei pressi dell'Università degli Studi di Milano che all'interno del proprio i.Lab di Bergamo. Gli eventi, che coinvolgeranno una serie di progettisti, protagonisti del mondo dell'architettura internazionale, saranno anche l'occasione per ricordare i 150 anni di storia di un gruppo che al fianco dell'attività produttiva, sotto la guida di Carlo Pesenti, ha rafforzato anche il proprio impegno nel settore della ricerca e della sostenibilità dei nuovi materiali. Proprio a sostegno di questa attenzione e responsabilità, nel 2012 Italcementi ha inaugurato l'i.Lab, un centro ricerca e innovazione progettato dall'architetto americano Richard Meier.
Dal 2013, inoltre, il gruppo ha scelto di ospitare, proprio presso l'i.Lab di Bergamo, l'arcVision Prize, un premio in grado di riconoscere il valore dell'innovazione e della sostenibilità nel campo di un'architettura tutta al femminile. L'edizione 2013 è stata vinta dalla progettista brasiliana Carla Juaçaba, mentre la premiazione 2014 è stata conferita, recentemente, alla portoghese Ines Lobo.
Questa la lista degli incontri organizzati durante il Fuorisalone: l'8 aprile, nell'Expo Hall di via Festa del Perdono, si terrà una conferenza stampa Italcementi e Styl-Comp seguita da una lecture con Michele Molè, di Nemesi&Partners sul tema: "ENtreePIC: towards the Italian Pavilion for Expo 2015". Nei giorni successivi, presso l'i.Lab, in programma tre lecture di rilievo: con Ines Lobo, vincitrice dell'arcVision Prize 2014 (9 aprile); con Kengo Kuma (10 aprile); con Giovanni Polazzi di Archea Associati (11 aprile).
Appuntamento
Italcementi al Fuorisalone
dall'8 all'11 aprile
Università degli Studi di Milano
i.Lab di Bergamo