Giunta alla sua undicesima edizione, Klimahouse 2016 ospiterà come consuetudine il Klimahouse Trend, realtà consolidata che completa le proposte culturali della manifestazione firmata Fiera Bolzano, prevista per il 28-31 gennaio 2016.
Attraverso questa iniziativa, è nato un osservatorio istituito all’interno della Fiera che da anni premia, attraverso l'analisi accurata di un comitato scientifico, i prodotti più innovativi, efficienti e maggiormente capaci di coniugare soluzioni tecniche, materiali o sistemi costruttivi che incidono nella realizzazione di una costruzione dai più elevati criteri di ecosostenibilità.
In occasione di Klimahouse 2016 verranno assegnati dalla giuria 6 premi all’innovazione, uno per ciascuno delle 6 seguenti categorie: sistemi per l'architettura (materiali da costruzione, involucro opaco); sistemi trasparenti (finestre, vetri, protezione solare, involucro trasparente); sistemi impiantistici (soluzioni per impianti e per l'uso razionale dell'energia); sistemi isolanti (soluzioni per isolamento termico, acustico); sistemi comfort (soluzioni per la qualità degli ambienti interni); sistemi integrati (sistemi costruttivi, soluzione integrate di più componenti).
Come da tradizione, ogni azienda premiata riceverà una riproduzione tridimensionale del logo di Klimahouse e un diploma di merito. La giuria, inoltre, potrà assegnare sino a un massimo di 6 menzioni con i rispettivi diplomi di segnalazione. Per il 2016 l’iniziativa compie un ulteriore step di crescita dimostrando una sempre maggiore attenzione al mondo dell’architettura a basso impatto ambientale.
Il Klimahouse Trend 2016, infatti, prevede la nuova formula 6+1 arricchendosi del premio Klimahouse Trend - Targa Vitruvio, un riconoscimento più ampio e articolato in base al quale, oltre ai consueti 6 premi indirizzati ai prodotti e ai sistemi presenti in fiera, si aggiunge un nuovo e importante premio (+1) indirizzato a premiare quell’azienda (o riunione di aziende) che possa documentare una realizzazione concreta o un progetto di ricerca, in cui si mostrano applicazione di prodotti, materiali o di sistemi costruttivi che concorrono a rendere efficiente e sostenibile l'edificio.
Se i 6 premi, che ormai fanno parte della consolidata tradizione del Klimahouse Trend, valorizzano i prodotti e i sistemi in quanto tali, il nuovo premio mira a riconoscere e ad evidenziare come questi prodotti/sistemi siano stati applicati nell’effettiva realizzazione di un edificio ottenendo risultati significativi, in un’integrazione tra prestazioni, funzioni e forma.
Le segnalazioni per questa categoria potranno pervenire da tutte le aziende espositrici di Klimahouse o dai progettisti impegnati nella realizzazione (specificando quale/i delle aziende presenti in fiera sia/siano coinvolte). Il premio sarà assegnato all’azienda (o alle aziende, nel caso di raggruppamento d'imprese) e al/ai progettista/i. La giuria disporrà, a sua discrezione, della facoltà di assegnare sino a un massimo di 1 menzione. Al progetto menzionato sarà consegnato un diploma di segnalazione.
Il Klimahouse Trend è un’iniziativa di Fiera Bolzano in collaborazione con New Business Media del Gruppo Tecniche Nuove S.p.A. e prevede la raccolta delle autocandidature inviate dagli espositori di Klimahouse per una valutazione da parte della giuria. Quest’ultima potrà anche prevedere visite presso gli stand per individuare tra i prodotti esposti quelli ritenuti meritevoli.
La giuria del Klimahouse Trend 2016 è composta dall’Architetto Fabrizio Bianchetti (Presidente della giuria), dall’Architetto Davide Cattaneo (New Business Media - Gruppo Tecniche Nuove), Ulrich Klammsteiner (Agenzia CasaClima), Valeria Erba (Presidente ANIT - Associazione Nazionale Isolamento termico e acustico), Andrea Gasparella (Libera Università di Bolzano), Giuliano Venturelli (Facoltà di Ingegneria di Brescia).
Il lavoro della giuria si svolgerà nella giornata di apertura della manifestazione fieristica, al fine di poter annunciare i vincitori nella serata di gala del 28 gennaio 2016 che accoglie le aziende e i giornalisti presenti a Klimahouse 2016.