E' un sistema di pavimentazione e rivestimento a doghe per l'outdoor presentato per la prima volta nell'ottobre 2008, durante il Saie di Bologna, dalla omonima azienda di Campodarsego (PD) si è caratterizzato per una crescente "audience" da parte degli studi di progettazione e di architettura. Il segreto del successo è il materiale utilizzato: Adaxite, una miscela di quarzo, marmo e legante idraulico rinforzata da trecce in acciaio armonico, le cui elevate prestazioni vanno a braccetto con le accattivanti varianti espressive: dalle screziature che richiamano le stesse caratteristiche estetiche della pietra vera a suggestivi effetti di raffinata luminescenza, tanto per citarne due.
Ed è proprio da qui che parte il "nuovo corso" dell'azienda padovana, che punta su rinnovate strategie, sia di comunicazione sia distributive, in funzione di un accentuato ruolo svolto dall'architetto/progettista quale interlocutore privilegiato e diretto del "messaggio" aziendale. E', infatti, l'architetto/progettista il decisore finale in merito alla scelta di quali materiali impiegare nella progettazione outdoor - e la pietra naturale è un materiale che tutti i più prestigiosi studi di architettura utilizzano nel loro percorso creativo -, interpretando, ovviamente, in modo corretto, le richieste del cliente/committente. Passa, quindi, in secondo piano la figura del distributore, prima centrale nella strategia Listotech. In tale contesto va letta, ad esempio, la modifica del logo aziendale e del relativo pay off, che adesso così recitano: "Listotech®Quartz - Decking Outdoor Roofgarden Facades". Con la sottolineatura del quarzo quale "componente nobile" prevalente - grazie a una sorta di aristocratica valenza estetico-compositiva - della ricetta Listotech, un decking composto, appunto, dal quarzo per il 50%, seguito da 20% silice, 10% marmo e 10% legante idraulico.
Frutto di una cultura dell'attenzione all'ambiente che, ormai, fa parte di una diffusa e trasversale coscienza collettiva, il concetto del costruire sostenibile costituisce uno dei tratti identificativi della moderna progettazione architettonica, sempre più rivolta all'utilizzo di materiali ecocompatibili per realizzare edifici o spazi caratterizzati dal risparmio energetico dal comfort di chi li vive, ponendo in stretta relazione lo spazio/costruito con l'ambiente/natura che lo circonda; anzi, pensando il tutto in una "concezione organica" senza soluzione di continuità. Una tendenza, questa, assecondata appieno da Listotech®Quartz, che si avvale della collaborazione di due giovani architetti finlandesi - Mies Niemi e Aslak Saarinen - intrisi di quella cultura molto "eco", derivante dalla "scuola scandinava" dell'Organic Design, centrata sul concetto di Natura (oltre che, ovviamente, di Funzione). Una ulteriore affinità elettiva, dunque, col materiale Listotech: materie prime tutte naturali, riciclabile al 100% e prodotto nel pieno rispetto dell'ambiente, grazie a impianti di ultima generazione per il filtraggio acque e riuso nel ciclo produttivo, oltre che con minima emissione di CO2, non usando forni ad alta temperatura.
scheda azienda
Nome: Listotech Srl
Indirizzo: Via De Toni, 6
Città: Campodarsego
Cap: 35011
Provincia: PD
Regione: Veneto
Telefono: 049 9200453
Fax: 049 9217598
e-mail: listotech@listotech.it
Web: www.listotech.it