Il primo esempio di Wellness Campus a livello mondiale, progettato secondo i criteri della salute e del benessere sul posto di lavoro. Dallo studio di architettura Antonio Citterio, Patricia Viel & Partners nasce il Technogym Village. "Let's Move for a better world": il Wellness come opportunità sociale per progettare uno sviluppo socio-economico sostenibile a partire dalla salute delle persone. L'architetto Citterio ha interpretato il concetto della filosofia Wellness di Nerio Alessandri - Presidente e Fondatore di Technogym - facendo si che ogni elemento inserito nel progetto rispondesse all'essenza dello "star bene". Resstende ha contribuito attivamente a mantenere vivo questo concetto grazie ad un sistema di schermature che si integra con il progetto architettonico. Il Village si sviluppa su un'area di 150mila mq, 60mila dei quali coperti. Il nuovo edificio per uffici si sviluppa parallelo all'edificio industriale per 200 m di lunghezza, su quattro piani. L'ingresso principale avviene attraverso il parco, l'area più rappresentativa del complesso.
Resstende, eccellenza del Made in Italy nel campo delle schermature solari, lavora in completa sintonia con l'eccellenza architettonica dello Studio Citterio & Partners e quella della tecnologia innovativa dell'azienda Technogym. Questa unione di forze è stata per Resstende uno stimolo positivo nella ricerca e nella realizzazione di modelli di tende all'avanguardia. La gestione della luce naturale, in un complesso così ampio, è di fondamentale importanza e le schermature Resstende rendono possibile il suo ingresso all'interno degli edifici contribuendo al benessere visivo. Dalle vetrate si gode il panorama e il piacere trasmesso dal verde che circonda l'intero complesso aziendale, anche in caso di forte irraggiamento solare. Dove c'è luce e calore Resstende è presente. Tutti i settori aziendali sono stati progettati seguendo il concetto Wellness, non solo nell'area uffici ma anche in spazi solitamente meno coinvolti: Produzione e Guardiania. Nel Technogym Village Resstende ha installato 314 tende esterne e interne.
Resstende ha montato 144 tende a rullo guidate Boston con cassonetto CT135 in alluminio estruso e manovra a motore, appositamente progettate per Technogym. Al piano zero sono montati 48 moduli Dallas con cavi e cassonetto tondo CT135 in alluminio estruso. Per ogni applicazione si è sostenuta una sfida progettuale. Negli interni Resstende ha studiato delle soluzioni specifiche a seconda dell'uso del locale installando 36 tende a rullo libere con staffe, modello F105, 23 tende della Linea Laylight DECISO XL con finitura satinata ed essenzialità nella struttura e 63 moduli L1 con cavi. Le successione continua dei teli sulle facciate trasforma le schermature in una seconda pelle che si posa sulla superficie esterna, alternandosi tra legno e vetro. Il tessuto utilizzato per tutti i teli fa parte della Collezione Resstende: Sunscreen Satinè 5500 filtrante - Sable Bronze, con un'ottima resistenza alla luce e grande stabilità. Se il Technogym Village rappresenta il punto di partenza per il futuro della filosofia Wellness, le schermature Resstende sono la miglior espressione della qualità tecnica nell'architettura aziendale.
scheda prodotto
Scarica il file:
Laylight.pdf
scheda prodotto
Scarica il file:
BOSTON.pdf
scheda prodotto
Scarica il file:
DALLAS.pdf
scheda prodotto
Scarica il file:
Sunscreen.pdf
scheda progetto
Luogo: Cesena (FC) - Italia
Progettista: Antonio Citterio Patricia Viel and Partners
SISTEMI UTILIZZATI: Boston 135, Dallas 135 con cavi, attacco a terra ad hoc, Serie L1 con cavi - NEGLI INTERNI: tende libere con staffe modello F105, Linea Laylight DECISO XL - TESSUTO: Sunscreen Satiné 5500 - sable bronze cod. 1006 - OBIETTIVO DEL PROGETTO: Affiancare la qualità tecnica delle schermature alla filosofia di "una fabbrica a misura d'uomo"
scheda azienda
Nome: Resstende Srl
Indirizzo: Via Ghiringhella, 74
Città: Agrate Brianza
Cap: 20864
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Telefono: 039 684611
Fax: 039 6846140
e-mail: info@resstende.com
Web: www.resstende.com