Progettato dallo studio di Edimburgo Reiach and Hall Architects, il Maggie’s Cancer Caring Centre è situato nella contea di Lanarkshire in Scozia, vicino al Monklands Hospital. La struttura, realizzata per fornire accoglienza ai pazienti con diagnosi di cancro e alle loro famiglie, è entrata nella shortlist del prestigioso premio di architettura britannico Riba Sterling Prize. L’edificio scozzese è stato nominata insieme ad altri cinque finalisti per l’edizione 2015.
Il centro d’accoglienza è costituito da tre costruzioni basse collegate da quattro piccoli cortili protetti; circondato da un muro di cinta in mattoni perforati, appare come un luogo appartato e intimo ma non chiuso su se stesso. L’obiettivo del progetto architettonico era trasmettere un immediato senso di pace e tranquillità, generando un’atmosfera adatta a chi si trova a dover affrontare un’esperienza sconvolgente come quella della malattia: al Maggie’s Centre si può dialogare in pace o semplicemente riflettere e calmare lo spirito. Verso il giardino e il terrazzo grandi superfici vetrate aprono la vista; la trasparenza è un elemento essenziale dell’edificio, realizzato con sfumature tenui date dal legno chiaro utilizzato per pavimenti, soffitti e mobili. La luce naturale, che riflette tra gli ambienti interni, dona un senso di dolcezza.
Il progettista ha scelto Secco Sistemi per questa tipologia di architettura sociale: l’azienda italiana ha fornito per la struttura il sistema OS2 in acciaio zincato, dipinto di bianco, per svariate porte e finestre, realizzate dal serramentista Gray&Dick. Il prodotto OS2 contribuisce alla coerenza dell’effetto finale, grazie alla sua discrezione unita ad alte performance prestazionali. Il risultato ha contribuito in modo importante alla nomination della struttura per il Riba Sterling Prize 2015, in virtù del gradevole impatto emotivo generato.