Realizzato secondo criteri di equilibrio ed essenzialità, il nuovo studio ZDA rispecchia perfettamente il modus operandi dei progettisti: ZDA | Zupelli Design Architettura è nato dalla collaborazione tra Carlo Zupelli e il figlio Ezio, entrambi architetti caratterizzati da un approccio progettuale in cui attenzione al dettaglio e ricerca dei materiali sono elementi chiave, per opere di architettura residenziale, design di interni, retail, art direction e design di prodotto.
Concluso nel 2016, lo studio è stato realizzato a Orzinuovi, in provincia di Brescia. Al piano terra si trovano una zona d’attesa e un’area meeting. Per il primo piano è stata creata un’area adibita alla preliminare ricerca dei materiali e al successivo assemblaggio: è questo il luogo in cui prendono forma le prime tracce tangibili di un progetto, attraverso la costruzione di maquettes, modelli di studio e pannelli di mood.
Per separare le prime due zone dell'area operativa, due librerie suddividono lo spazio e, simbolicamente, rappresentano la cultura architettonica nella sua accezione più ampia: hanno quindi valenza di giunta ideologica tra il labor limae professionale e la consegna del progetto al committente; i testi ospitati dagli scaffali possono essere consultati dai clienti durante gli incontri o i momenti di attesa. La zona operativa ospita quattro postazioni dove si sviluppano le parti tecniche del progetto: disegni preliminari, definitivi, esecutivi, rendering, grafica, impaginazione, tavole e book di progetto.
L'arredo è stato realizzato dallo studio interamente su misura e si completa con alcuni pezzi iconici di design. Predominano i colori chiari, dal bianco delle pareti al rovere del pavimento. La luce riveste un ruolo protagonista, penetrando dalle tre grandi aperture e inondando il piano terra di chiarore naturale.
Dalla divisione degli spazi viene delineato un passaggio che percorre tutto lo studio, dall'entrata al fondo, fino all’ingresso dello spazio personale dell'architetto. Questo è l'unico luogo che si estranea dall'open space collettivo e si contraddistingue per la sua intimità. Lo spazio si erge a manifesto dello stile, comunicando, attraverso cromaticità e geometrie, presupposti e propositi dello studio ZDA.
Scheda progetto
Committente: ZDA | Zupelli Design Architettura
Progetto e interior: ZDA | Zupelli Design Architettura
Sito: Orzinuovi (Bs), centro storico
Anno: 2016
Superficie: 70 mq
Fotografie: Matteo Sturla, Ezio Zupelli