Un sistema innovativo che contribuisce a colmare una lacuna nel settore delle costruzioni, con una soluzione che integra in un solo prodotto isolamento e rivestimento in listelli faccia a vista. Prestazioni ed estetica si associano in Thermoreal® SM, con il quale SanMarco si è aggiudicata il premio "Klimahouse Trend" nella categoria dedicata ai Sistemi isolanti. Un'ulteriore conferma della continua attività di ricerca condotta dall'azienda, in particolare nel settore dell'edilizia sostenibile in laterizio.
Giunto alla sua XI° edizione, il Klimahouse Trend è un riconoscimento speciale istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con New Business Media del Gruppo Tecniche Nuove spa allo scopo di valorizzare e premiare le aziende che, in occasione di Klimahouse, hanno presentato materiali o sistemi costruttivi in grado di coniugare tecnologie e soluzioni innovative che si distinguono per elevate caratteristiche di risparmio energetico.
Questa la motivazione della giuria per l'assegnazione del Premio nella categoria Sistemi Isolanti (isolamento termico e acustico): "Il sistema Thermoreal® SM è un innovativo sistema a cappotto per l'isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l'assemblaggio di schiuma poliuretanica, quarzite e listelli di laterizio faccia a vista "a pasta molle" SanMarco. Oltre alle performance nell'isolamento termico e alla qualità estetica del rivestimento in laterizio, costituisce una novità assoluta nel campo della prefabbricazione, settore fino a ora inesplorato per quello che concerne il rivestimento dell'involucro edilizio con listelli in laterizio faccia a vista, posati ancora oggi uno a uno a mano".
Il particolare sistema di assemblaggio fa sì che i tre elementi non siano semplicemente incollati tra loro, ma creino un corpo unico, indivisibile e con un'altissima resistenza agli agenti atmosferici. La prefabbricazione viene eseguita in condizioni controllate di fabbrica con procedimenti standardizzati. Le dimensioni ridotte (1310x660 h mm, equivalenti a 0,864 mq per pannello) e il peso limitato (25 kg circa) rendono il pannello molto versatile nelle fasi di logistica, stoccaggio in cantiere e, soprattutto, permettono velocità e facilità di posa.
I pannelli possono essere fissati meccanicamente a qualsiasi struttura di supporto, dalla parete in legno alla più tradizionale parete in latero-cemento, al pannello in c.a. delle strutture prefabbricate. Il sistema Thermoreal® SM assicura un'elevata performance termica dell'edificio oltre a migliorare l'aspetto estetico grazie ai listelli in laterizio faccia a vista a pasta molle nelle varietà di finiture e colori della gamma SanMarco. Queste caratteristiche rendono Thermoreal® SM perfetto nei casi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia così come nella nuova edificazione. Tra i vantaggi d'uso sicuramente la lunga durabilità e l'assenza di manutenzione, oltre alla semplicità di posa.