LichtAktiv Haus rientra nel progetto internazionale Model Home 2020, un esperimento condotto dal Gruppo Velux per dimostrare come sia possibile ottenere edifici autosufficienti dal punto di vista energetico, senza rinunciare al comfort. Ciò è possibile considerando tre fattori principali: l'energia, il clima interno, l'ambiente. LichtAktiv Haus è frutto del recupero di una vecchia casa colonica degli anni '50 situata ad Amburgo, nel quartiere Wilhelmsburg. L'edificio, rappresenta una classica casa unifamiliare, tipica del periodo post-bellico, un modello di casa molto diffuso in Germania. L'obiettivo principale del progetto Lichtaktiv Haus è quello di dimostrare che un edificio tradizionale può essere ripensato in chiave moderna ed efficiente e trasformarsi in un luogo luminoso, accogliente e salubre. La casa è abitata da una famiglia di 4 persone, così da poter testare i reali consumi dell'edificio.
Pur mantenendo la struttura originaria della casa, l'abitazione ha subito una forte trasformazione. La suddivisione degli spazi interni è completamente cambiata; la distribuzione risulta più articolata e la vista verso l'esterno è migliorata, grazie all'inserimento di ampie vetrate. Si è cercato di ottimizzare l'apporto di luce naturale, aggiungendo alle finestre verticali alcune finestre per tetti. La superficie vetrata della casa è passata da 18 a 60 m². All'interno dell'edificio esistente trovano spazio le 2 stanze per i bimbi, la stanza matrimoniale, 2 bagni, una stanza per la lettura e la zona living, estesa rispetto all'originale e affacciata sul giardino attraverso una parete vetrata lunga quasi 5 metri. La nuova struttura presenta un tetto orientato a sud che funge da captatore di energia grazie alla presenza di numerosi pannelli solari termici e fotovoltaici per la produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità, riducendo le emissioni di gas serra e azzerando il fabbisogno di energia fossile dell'edificio.
Per pianificare la distribuzione della luce naturale all'interno e quindi la disposizione delle finestre, sono state condotte analisi illuminotecniche che hanno permesso di misurare il livello di luce negli ambienti. Se questo valore supera il 4%, si ha un comfort luminoso ottimale: LichtAktiv Haus arriva fino al 10%. Tutte le stanze sono dotate di finestre verticali o per tetti. In base alla temperatura interna, alla concentrazione di CO2 e al livello di umidità nella casa, un sistema di controllo automatico apre e chiude le finestre, assicurando un clima ottimale. Sono state installate 24 finestre di vari modelli, prevalentemente solari, una finestra cupolino, 17 tende parasole esterne a energia solare e 4 tapparelle a energia solare. In estate, le finestre per tetti e quella in facciata, attivano l'effetto camino, grazie al quale l'aria calda esce dall'alto e quella fresca entra dalle finestre in facciata. Inoltre, tende e persiane esterne, riparano dal sole e dal calore. In inverno con tende e persiane alzate durante il giorno, si ha un guadagno solare passivo attraverso le finestre, che permette un risparmio notevole sulle spese di riscaldamento.
scheda azienda
Nome: Velux Italia Spa
Indirizzo: Via Strà, 152
Città: Colognola ai Colli
Cap: 37030
Provincia: VR
Regione: Veneto
Telefono: 045 6173666
Fax: 045 6150750
Web: www.velux.it