factory – Il Gruppo industriale, 100% "Made in Italy", ottimizza la propria organizzazione e adotta una strategia di rebranding per il raggiungimento dei mercati internazionali.

Dopo essersi affermato nel mercato italiano dell'edilizia in legno, il Gruppo Rubner, guidato al 100% dalla famiglia altoatesina Rubner, prosegue nella sua crescita a livello internazionale. Con un fatturato consolidato di 370,2 milioni di euro nel 2011 e 1.515 collaboratori in tutta Europa, di cui 900 in Italia, sedi storiche a Chienes (BZ), Bressanone (BZ), Calitri (AV) e altre in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Polonia e Slovenia, ora il Gruppo Rubner punta a sviluppare mercati promettenti nell'area del Mediterraneo e oltreoceano. Prima mossa per il raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo, l'ottimizzazione del portafoglio dei marchi Rubner. Le aziende del Gruppo, operanti in cinque diversi settori di mercato e accomunate tanto da una forte crescita quanto da una vera e propria passione per il legno, sono ora organizzate in modo da garantire una catena verticale di processi che coprono l'intera filiera del legno: segati, montanti in legno lamellare per telai, pannelli in legno massiccio, travi in legno lamellare, elementi costruttivi in legno massiccio assolutamente naturali e strutture in legno lamellare, grandi progetti di edilizia "chiavi in mano", abitazioni residenziali, porte e finestre.
Un patrimonio unico nel settore dell'edilizia in cui il Gruppo Rubner opera come una grande orchestra affiatata e ogni sua Azienda è al tempo stesso un elemento solista. Una visione organizzativa questa che consente una maggiore condivisione del know-how, la garanzia della massima efficienza sul fronte dei costi, il miglioramento delle già elevate prestazioni in termini di tempistiche e di qualità, nonché una maggiore capacità di soddisfare le richieste "su misura" di una committenza estremamente variegata che comprende architetti, progettisti, pubblica amministrazione e clienti finali.
La strategia organizzativa e gestionale si riverbera poi a livello di comunicazione nella scelta di far confluire tutte le aziende del Gruppo sotto l'unico "marchio ombrello" Rubner, per consentire una più facile identificazione da parte del mercato.

Tale progetto riguarda in particolare Holzbau, Holzbau Sud e Glöckel Holzbau, aziende di primo piano a livello mondiale che, unificandosi sotto il marchio Rubner Holzbau, diventano il primo player europeo nell'ambito delle costruzioni in legno lamellare. L'eccellenza di Holzbau e di tutte le altre aziende del Gruppo sarà così associata al mondo Rubner senza tuttavia rinunciare alla propria identità. Inoltre, il marchio Rubner, che già identifica le altre aziende del Gruppo - Rubner Haus, Rubner Porte e Rubner Objektbau -, affiancherà anche i brand Rhi, Nordpan, Nordlam e Soligno

La riorganizzazione del Gruppo va di pari passo con i significativi investimenti dell'Azienda sul fronte della ricerca e dello sviluppo. Da oltre 85 anni il binomio tradizione-innovazione rappresenta, infatti, la formula vincente per questa realtà imprenditoriale radicata al tempo stesso in una cultura tipicamente altoatesina. Un approccio che ha consentito la costante innovazione dei processi produttivi, sempre più competitivi ed efficienti, e investimenti fortemente proiettati al futuro. Il Gruppo è oggi impegnato in prima linea nella stimolante sfida della progettazione e realizzazione di edifici in legno multipiano e del social housing, nuovi segmenti in fase di sviluppo per il mercato delle costruzioni.

documento

Scarica il file:
GRUPPO_RUBNER.pdf

scheda azienda

Nome: Gruppo Rubner

Indirizzo: Zona artigianale 2

Città: Chienes

Cap: 39030

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0474 563777

Fax: 0474 563700

e-mail: info@rubner.com

Web: www.rubner.com