Impianti idrotermosanitari

Vaillant  

via Benigno Crespi, 70
20159 Milano
Tel.+39 02 697121
Fax
+39 02 69712500
info.italia@vaillant.de
www.vaillant.it

dwg

info tecniche

STORIA
Il Gruppo Vaillant viene fondato nel 1874 a Remscheid (Germania) da Johann Vaillant come azienda produttrice di scaldabagni.
Nel 1899, da un disegno allegorico sulla Pasqua, un leprotto che esce dall'uovo, nasce il marchio Vaillant, uno dei marchi più longevi del settore.
Nel 1924 l'attività si estende anche alle caldaie per il riscaldamento domestico. Nel 1967 Vaillant è tra i primi produttori al mondo a lanciare sul mercato una caldaia combinata per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento domestico e nel 1989 esce dalla linea di produzione di Remscheid il 25milionesimo apparecchio a marchio Vaillant, una caldaia VCW Tecnoblock.
Nel 1990 la multinazionale tedesca apre una sede (Vaillant Italia Spa) anche in Italia, a Milano.
Nel 2001, Vaillant acquisisce il gruppo inglese Hepworth, proprietario di numerosi famosi marchi del settore.
Il nuovo gruppo assume la denominazione di Vaillant Group.
Il Gruppo oggi, pur essendo uno dei leader del mercato europeo con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, è ancora controllato dai membri della famiglia Vaillant e opera prevalentemente in Europa ma, grazie a recenti acquisizioni e investimenti, anche in Asia.
Nel 2007, infatti, Vaillant Group sbarca in Cina, con l'apertura di uno stabilimento produttivo per soddisfare la domanda del mercato locale, e inoltre acquisisce la quota di maggioranza (78,24%) della società turca DemirDöküm, leader di mercato sul territorio nazionale nonché uno dei principali produttori di sistemi di riscaldamento e condizionamento dell'Est Europa.

LA MISSION
La mission di Vaillant è di essere leader nella fornitura di sistemi intelligenti per il comfort domestico.
La definizione "sistemi intelligenti" sintetizza tre componenti: gli apparecchi intelligenti (cioè di autodiagnosi e autoregolazione), il servizio intelligente (ossia l'anticipazione di malfunzionamenti e interventi in remoto) e l'uso intelligente delle risorse (vale a dire l'ottimizzazione dei consumi nel rispetto dei livelli di comfort richiesti).
Per "comfort domestico" s'intende, invece, la complessiva attività di Vaillant che, oltre ai prodotti per il riscaldamento, comprende prodotti per l'aria condizionata, sistemi a energia rinnovabile e fornitura di servizi premium all'utente finale.

IL MARCHIO VAILLANT IN ITALIA
Vaillant è il marchio più importante fra quelli gestiti da Vaillant Group in Italia e si posiziona come un brand premium nella fascia media alta del mercato, è sempre stato riconosciuto come sinonimo di affidabilità e qualità di prodotto e di servizio.
Il marchio Vaillant ha, in Italia, un livello di unaided brand awareness (conoscenza del marchio) del 22%, un valore molto alto per il comparto di appartenenza.
Il brand Vaillant viene definito e si contraddistingue grazie ai suoi brand core values: innovation (innovazione), technics (tecnologia), competence (competenza) e sympathy (simpatia). Questi quattro valori vengono associati agli elementi di comunicazione e declinati a seconda della situazione e del contesto di comunicazione.

PRODOTTI
"4 in 1" è il motto con cui Vaillant Group affronta di slancio la propria sfida, volta a dimostrare come la ricerca tecnologica e l'innovazione, guidata da precisi obiettivi, abbia prodotto soluzioni eco-compatibili e declinate in 4 aree di business: heating, air conditioning, energie rinnovabili e servizio post-vendita.  
L'area heating comprende caldaie murali a gas (da interno, da esterno e da incasso, per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria), caldaie a condensazione, caldaie a basamento, scaldabagni istantanei a gas (a camera aperta e stagna), boiler ad accumulo abbinabili a caldaie a gas, termostati ambiente, cronotermostati e centraline per la termoregolazione.
Le caldaie a condensazione della gamma ecoBLOCK in particolare sono state oggetto negli ultimi anni di una rapida crescita, sia in termini di immagini sia come volumi di vendita, e sono diventate uno dei segmenti di business più importanti per il marchio.
Inoltre, di recente introduzione, è la gamma di soluzioni per il riscaldamento centralizzato, con caldaie a condensazione di elevata potenza ecoCRAFT, abbinabili a boiler di alta capacità, e i sistemi per la contabilizzazione del calore uniSAT.
Negli ultimi anni il marchio pur mantenendo una forte focalizzazione sulla parte heating, ha voluto altresì differenziarsi su altri mercati, in particolare sull'air conditioning che è così diventata la seconda area di business del marchio Vaillant.
La gamma di climatizzatori climaVAIR include modelli mono e multisplit, a pompa di calore, ecologici e ad alta efficienza energetica, adatti sia all'utilizzo domestico sia industriale/commerciale.
Dal 2005, in risposta alle numerose politiche per il controllo dei cambiamenti climatici, sono stati introdotti i sistemi solari auroTHERM (pannelli piani a elevato rendimento e pannelli a tubi sottovuoto), nel 2006 le pompe di calore geotermiche geoTHERM, (riscaldamento e produzione di acqua calda integrata), e i sistemi fotovoltaici, con focus principalmente sull'utilizzo domestico.
L'organizzazione post-vendita Vaillant costituisce sicuramente un punto di forza in Italia si avvale di 550 Centri Assistenza Tecnica, di cui 264 monomarchio e, di questi, 134 facenti parte della rete in franchising Vaillant Service Plus, creata per offrire servizi ancora più qualificati all'utente finale e all'installatore specializzato.
Nati nel 1997, i Vaillant Service Plus costituiscono oggi una rete di aziende di ragguardevoli dimensioni (ognuna delle quali impiega 6 o 7 tecnici) che offre assistenza super-specializzata e distribuita su tutto il territorio nazionale. La rete impiega oggi in Italia 1.150 persone dedicate all'assistenza. Ogni Vaillant Service Plus ha almeno un negozio, il che significa che ci sono circa 160 show-room Vaillant in tutta Italia.
I Vaillant Service Plus sono in grado di offrire un ventaglio completo di servizi fra cui il "Servizio 7 Giorni no-stop", (reperibilità costante in ogni giorno della settimana durante il periodo di riscaldamento), e il Programma di assistenza su misura "Vai Sereno" con abbonamenti personalizzati.

ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE
Il marchio Vaillant occupa in Italia circa 90 addetti e opera attraverso un'efficiente organizzazione commerciale pre-vendita, vendita e post vendita.
L'organizzazione pre-vendita si pone al servizio degli installatori e degli specialisti di settore (progettisti, architetti, termotecnici) per soddisfare, con immediatezza, trasparenza e competenza le loro esigenze di formazione, informazione, consulenza.
Vaillant dispone, in Italia, di un reparto dedicato alla formazione, sia interna sia esterna, di un'organizzazione tecnico-didattica con 49 training center e 31 promoter, per il costante aggiornamento professionale di installatori, progettisti e tecnici sull'evoluzione degli apparecchi, della tecnologia e della normativa di settore. L'organizzazione di vendita conta su 1 filiale diretta a Roma e 30 agenzie commerciali.
Gli installatori di prodotti a marchio Vaillant appartenenti al "Vaillant Club" sono, in Italia, oltre 4mila.
Inoltre i VSP mettono a disposizione tecnici qualificati, 95 referenti tecnici in Italia, dedicati a fornire supporto e consulenza impiantistica - normativa ai partner - installatori