uffici – Partendo da un involucro e da uno spazio pre-esistente, il progetto pretende di dare una risposta globale e una nuova immagine aziendale ad una importante azienda del settore elettrico italiano, creando attraverso il sistema dei singoli elementi la logica spaziale globale.

La creazione di uno spazio ufficio inizia in un gran numero di casi dall'analisi di uno spazio pre-esistente, generalmente non pensato per la destinazione finale e quindi ricco di problematiche intrinseche da gestire in fase progettuale; ciò nonostante, anche in quegli edifici che sembrano essere stati progettati per ospitare "uffici" nell'approcciarsi al progetto d'interior design, si ritrovano spesso gli stessi vincoli e difetti riscontrabili in edifici con tutt'altra destinazione originaria, questo perché un ufficio viene visto come un mero compendio di schermi, archiviazione, tavoli e sedie da distribuire liberamente in uno spazio teoricamente flessibile ed adattabile a molteplici configurazioni.

Con questo progetto destinato alla sede centrale di una società italiana leader nel settore elettrico, lo Studio Capucci ha pensato a una soluzione armonica complessiva, che partendo dalla singola unità, workstation, modella la logica spaziale dei singoli elementi funzionali fino a raggiungere un logico, e chiaro compendio da leggere nella sua interezza.
Fondamentalmente per lo studio il sistema per l'ufficio poggia su tre aspetti:

- Progettazione integrata: ovvero inclusione di tutti elementi esterni al sistema, come finestre e pilastri, fino a farle diventare parte attiva del sistema, facendoli "scomparire" all'interno del modulo, e cosi i pilastri corrispondono per larghezza e posizione ai moduli di stoccaggio e con gli stessi diventano un tutt'uno, le finestre vengono incluse in due mensole, una superiore e una inferiore, che incorniciano la parete esterna;

-
Creazione di scatole
: la vita dell'ufficio chiede per necessità lavorative la separazione in "scatole " o zone soggette a restrizioni tra le diverse unità di operative. Tradizionalmente questo problema è risolto con l'utilizzo di pareti. Il sistema proposto risponde alle esigenze di stoccaggio e separazione di spazi con un unico elemento, dando ritmo e continuità al tutto; le singole unità di archiviazione contengono cartelle, mensole, cestini per la carta e ogni alta cosa possa essere necessaria per lo svolgimento del lavoro in modo che non vi sia la necessità di aggiungere nient'altro sotto i tavoli. Il risultato è uno spazio libero, compatto, pulito dove l'unico attore nella scena è il "lavorare";

-
Rilascio del piano di lavoro
: il piano di lavoro, il tavolo , poggia su contenitori. Questa soluzione possiede due grandi vantaggi la liberazione dello spazio centrale della zona di lavoro e la piena utilizzazione della postazione senza dover ricorrere a cassettiere o inutili moduli aggiuntivi. Questo consente di liberare lo spazio sotto il piano di lavoro dando maggiore comfort al lavoratore.

Scheda progetto

luogo: Ravenna

cliente: Delta Srl

progetto architettonico: Interior design Arch. Lorenzo Capucci Arch.Jorge Girod Bartual

collaboratori: Giulia Malara (Dea Engineering), Laura Capucci (Studio Capucci), Matteo Monti (Studio Capucci), Michela Guerra (Studio Capucci), Cristina Tignino (Studio Capucci)

impresa di costruzione: Impresa interio design: Nonna Design Project

superficie costruita mq: 1870 mq

Scheda studio

Studio: Studio Capucci s.r.l.

Indirizzo: Via Emaldi 2

Città: 48022 Lugo (RA)

Telefono: 0545 22276

Fax: 0545 32755

e-mail: info@studiocapucci.com

www: www.studiocapucci.com

Arch. Ing. Lorenzo Capucci, Ing. Severino Capucci, Ing. Laura Capucci