Nave de Vero è uno dei centri commerciali più moderni ed ecosostenibili d'Europa. Aperto ufficialmente al pubblico da aprile 2014 a Marghera (VE), lungo la SS Romea, rappresenta un'assoluta novità per l'Italia sia per l'ottenimento della certificazione BREEAM*, uno dei più severi protocolli di valutazione ambientale a livello internazionale, sia per la filosofia costruttiva che in altri Paesi ha fatto scuola.
Sono di nuova concezione il disegno degli spazi interni, caratterizzati da linee curve, organiche e tonalità neutre (bianco, sabbia e grigio), le pavimentazioni permeabili fotocatalitiche per abbattere l'inquinamento esterno, un sistema di ventilazione con recupero di calore, pannelli fotovoltaici e un concept architettonico all'insegna della trasparenza, con largo uso di materiali naturali e riciclabili. Fronti vetrina trasparenti e colorati si inseriscono, inoltre, armonicamente in questo contesto creando una percezione d'insieme piacevole e discreta ma allo stesso tempo di forte impatto.
Architettura sostenibile
La consistente caratterizzazione sostenibile di Nave de Vero è una scelta del gruppo olandese Corio, proprietario del centro e di altre 9 gallerie commerciali lungo la Penisola che ha coinvolto lo studio di architettura londinese Design International (specializzato nella progettazione di grandi edifici pubblici in tutto il mondo) nell'ideazione di un concept che unisse soluzioni green a un'architettura d'impatto, con un forte riferimento all'identità portuale di Marghera. L'edificio richiama, infatti, la forma di una grande nave con una prua in vetro e acciaio che ospita l'entrata principale del centro. Questo particolare ingresso, unitamente alla copertura della galleria, composta al 50% da superfici vetrate ad alta prestazione solare e al 50% da pannelli opachi fonoassorbenti, garantisce al centro la quantità ottimale di luce naturale, riducendo così il ricorso all'illuminazione artificiale e aumentando il comfort visivo di visitatori e operatori.
Le stesse luci artificiali utilizzano una tecnologia a LED che regolano la propria intensità grazie a un sistema di sensori, sparsi per il centro, e in ogni momento della giornata permettono il corretto dosaggio della luce naturale. Un ulteriore risparmio arriva dalle scale mobili, dotate di sistemi Vf Stand-by che riducono del 30% il consumo di energia in esercizio, e dagli ascensori che, grazie al sistema Regen Drive, recuperano energia in fase di discesa, trasformandola in elettricità. Inoltre, l'illuminazione a LED all'interno delle cabine si spegne quando gli ascensori sono inattivi.
Soluzioni efficienti in ogni stagione
La climatizzazione può essere responsabile di oltre il 50% dei consumi e delle emissioni di CO2 di un grande edificio. I progettisti di Nave de Vero hanno quindi calibrato ogni soluzione tecnica per ottenere la massima efficienza nelle diverse condizioni ambientali. L'esito di questa grande attenzione alla sostenibilità è stata la classificazione del centro in classe energetica A+. Per ottenere questo importante risultato, sono stati utilizzati, come rivestimento di tutto il perimetro della struttura, dei pannelli a taglio termico ventilati. L'Impianto di climatizzazione e raffrescamento è stato suddiviso in zone, consentendo così di evitare gli sprechi e di utilizzare solo l'energia necessaria in base alla stagione e all'affollamento del centro.
In inverno, in particolare, è possibile azionare alternativamente, in funzione della temperatura esterna, pompe di calore o caldaie a condensazione ed entrambi i sistemi sono progettati per garantire la massima facilità di gestione e la rapidità nel passaggio da uno all'altro in occasione di repentini cali delle temperature.
Molto importante ai fini delle diverse certificazioni energetiche è anche la ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alto rendimento. L'acqua a uso sanitario è riscaldata per il 50% da un sistema solare termico, mentre le 4 vele fotovoltaiche sul tetto sono in grado di produrre oltre 100.000 kWh all'anno (potenza installata di 136 kWp).
Eccellenza costruttiva Made in Italy
Se il concept architettonico di Nave de Vero è frutto del cosmopolitismo dello studio Design International, realizzazione e impianti sono opera di un pool di aziende rigorosamente "Made in Italy". Dal progetto preliminare dello studio Milanese&Modena di Mestre, a quello esecutivo curato dalla padovana Tecnostudio, fino alla complessa impiantistica disegnata dagli ingegneri della Manens-Tifs di Verona utilizzando diversi sistemi Climaveneta (Bassano del Grappa), ogni dettaglio del centro parla italiano e in particolare veneto. Gli stessi consulenti di Manens-Tifs hanno seguito inoltre tutto il complesso iter della certificazione BREEAM, sfruttando il know-how acquisito nella progettazione in chiave sostenibile di altri importanti edifici come le torri del complesso milanese di Porta Nuova, il MUSE di Trento, il MART di Rovereto, i padiglioni Fieramilano a Rho e moltissimi altri.
* Certificato Interim BREEAM BRE Environmental Assessment Method/Europe Commercial Certificate attestante il livello VERY GOOD per la fase di Progettazione (Design Stage) secondo il Protocollo BREEAM Europe Commercial 2009 - Retail
scheda progetto
luogo: Marghera VE
cliente: Corio Italia
progetto architettonico: Concept: Design International - Londra; Progetto esecutivo: Tecnostudio - Padova
progetto paesaggistico: Progetto opere urbanistiche: Studio Iter - San Donà di Piave, Venezia e Tecnocstudio srl - Padova
progetto ingegneristico: Manens - Tifs Ingegneria .Verona
impresa di costruzione: Moretti Contract (Brescia); Impresa di costruzioni opere urbanistiche: A.T.I. Brussi - Treviso e Lovato - Padova
fornitori: Progetto impianti: Diesse Electra Spa - Brescia e Panzeri Spa - Como
tempi di realizzazione: inizio lavori: novembre 2011; fine lavori: marzo 2014
superficie costruita mq: oltre 55.000 mq
volume costruito mc: oltre 500.000 mq
Promotore dell'intervento: B.L.O. srl - Venezia; Progetto preliminare: Studio Milanese&Modena - Mestre, Venezia; Struttura del complesso: 1 piano seminterrato a parcheggio; 2 piani fuori terra per attività commerciali; 1 piano copertura a impianti; Aree parcheggio esterne: oltre 30.000 mq; 2.400 posti macchina, di cui 1.200 coperti; 120 unità ommerciali (ipermercato: 6.000 mq); superficie area di intervento: 100.000 mq; superficie coperta: 40.000 mq.