scuole – Cilindri di acciaio, pvc e metacrilato, colorati e trasparenti, fissi e mobili, tutti della stessa altezza ma con sezioni differenti, disegnano "una scatola" che interagisce con il paesaggio di cui fa parte. All'interno, spazi armonici si susseguono in un'alternanza continua fra interno ed esterno.

Una struttura semplice quella dell'asilo El petit comte: una pianta compatta illuminata al suo interno da patii, un unico piano sorretto da pilastri in profili tubolari di acciaio a sezioni diverse e disposti a interassi non regolari. I pilastri strutturali si fondono e si integrano con i cilindri colorati dell'involucro esterno. Profili di metacrilato e di pvc, in parte opachi, laccati in diversi colori, e in parte trasparenti, che ruotano seguendo il digradare della strada se accompagnati da una mano, emettono suoni grazie a sensori, riflettono la luce e lasciano filtrare la natura esterna.

Ogni spazio all'interno mostra sovrapposizioni, riflessi e trasparenze. La distribuzione degli ambienti, articolata intorno a due patii, è fluida e dinamica: superfici in lucido metacrilato colorato si alternano a partizioni traslucide e vetrate trasparenti per rendere ogni ambiente aperto e in comunicazione con l'esterno. L'isolamento acustico, necessario data la funzione dell'edificio e la conformazione degli spazi, è affidato al controsoffitto in lastre di cartongesso traforato e isolato e al morbido pavimento di linoleum. La scuola si avvale di pompe geotermiche per alimentare il sistema di riscaldamento radiante a pavimento.


scheda progetto

luogo: Besalù, Girona, Spain

cliente: Besalù Municipality

progetto architettonico: RCR arquitectes - Rafael Aranda, Carme Pigem and Ramon Vilalta

collaboratori: in fase di concorso: A. Clemente, A. Schmid, P. Alves Ferreira, L. Bjerregaard; Collaboratori in fase di progetto: J. Puigcorbé, A. Clemente

impresa di costruzione: Construpovi SL, Construccions Metal liques Olot SL, Brillart

progetto strutture: Blazquez-Guanter, arquitectes

fotografie: Eugeni Pons, Hisao Suzuki

tempi di realizzazione: 2006-2010

superficie costruita mq: 1.027

Direzione lavori: J. Puigcorbé, I. De Azevedo, E. Klasen Quantity surveior: M. Ortega Progetto impianti: Plana-Hurtos, enginyers Anno del concorso: 2005 Costo: 1,366,905 euros

scheda studio

Studio: RCR Arquitectes

Indirizzo: Fontanella, 26

Città: 17800 Olot (Girona), Spain

Telefono: 0034 97 2269105

www: www.rcrarquitectes.es