Un'opera davvero unica nel suo genere, quella che Rubner Holzbau è stata invitata a realizzare da Enel, azienda di rilevanza mondiale operante nel settore dell'energia elettrica. Un'altra grande sfida per l'azienda altoatesina del Gruppo Rubner, numero uno a livello europeo nel settore dell'edilizia pubblica e residenziale in legno, che ha convinto i decisori di Enel in merito alle ottime performance del legno lamellare, uno dei materiali più innovativi per la realizzazione di grandi progetti edili, e sull'ineguagliabile flessibilità delle tecnologie all'avanguardia applicate in questo settore in grado soddisfare le più ardite idee architettoniche.
Grazie al proprio know-how sul fronte dei processi di produzione e a un'accurata gestione in tutte le fasi di montaggio coordinati da Ingegneri esperti, Rubner Holzbau si è così aggiudicata la gara per la realizzazione di due cupole in legno lamellare per la copertura dei carbonili della centrale Enel "Federico II" di Brindisi. Il progetto, che prevede per ogni cupola l'impiego di 1.548 mc di legno lamellare, 22.000 mq di X-Lam e 192.000 kg di acciaio, consiste nella realizzazione di due strutture emisferiche del diametro di 143 m ciascuna, con un'altezza di 46 m e 49 m al cupolino, per una superficie complessiva di 22.000 mq. Le attività preliminari in cantiere per la realizzazione della prima cupola sono iniziate nel mese di dicembre 2013. I due carbonili verrano ultimati nel corso del 2015.
Il progetto sottolinea la grande sensibilità per l'ambiente di Enel che si concretizza nell'impiego di materiali naturali. E il legno è il materiale costruttivo ecologico per eccellenza che Rubner Holzbau recupera da foreste gestite in modo sostenibile e impiega nell'ambito di processi certificati. Il legno è inoltre una materia prima strutturalmente solida e flessibile anche per realizzazioni dalle caratteristiche inconsuete e ambiziose, capace di distinguersi rispetto ai materiali concorrenti quali acciaio, cemento o alluminio. Per la messa a punto del progetto, Rubner Holzbau garantisce un servizio completo: l'azienda altoatesina è stata, infatti, incaricata di curare la progettazione della parte strutturale, dell'intero pacchetto di copertura, delle scale, delle passerelle, del sistema di areazione naturale e dell'impianto elettrico. Rubner Holzbau è inoltre responsabile della produzione, della logistica dei trasporti e del montaggio nel pieno rispetto di tutte le norme e disposizioni attualmente vigenti. Rubner Holzbau è impegnata con 30 montatori, 15 lattonieri e 3 coordinatori che assicurano la rapidità di esecuzione dell'opera attraverso un coordinamento centralizzato del montaggio e a un elevato grado di prefabbricazione.
scheda progetto
luogo: Brindisi
cliente: Enel Produzione Spa
Progetto generale: Enel Ingegneria e Ricerca Spa Progettazione opere in legno: H. E. Luning Adviesbureau voor technische houtconstructies B.V. - Doetinchem (NL); Rubner Holzbau SpA, Bressanone Test nella galleria del vento: Peutz bv Zoetermeer (NL) Prove sui nodi: Università degli Studi di Trento Facoltà d’Ingegneria Laboratorio Prove Materiali e Strutture Esecuzione opera: Rubner Holzbau Spa, Bressanone
Scheda azienda
Nome: Rubner Holzbau S.p.A.
Indirizzo: Via A. Ammon, 12
Città: Bressanone
Cap: 39042
Provincia: BZ
Regione: Trentino Alto Adige
Telefono: 0472 822666
Fax: 0472 822600
e-mail: holzbau.brixen@rubner.com