Appena oltrepassata la galleria delle carrozze al piano terra e salite le scalinate in pietra tra le statue in marmo e le pareti specchiate si giunge ad un pianerottolo illuminato con luce naturale grazie alle grandi vetrate che danno sul giardino interno. Sulla destra una porta di legno rivestita in specchio nasconde lo studio Giraldi Associati Architetti: uno spazio suddiviso in undici ambienti su una superficie totale di circa 600 metri quadrati, dove la linea moderna degli arredi si contrappone al fastoso involucro ottocentesco.
Varcata la porta d'ingresso l'attenzione viene subito rapita dalla scritta GAA realizzata con tubi di vetro a neon blu e posta su un pannello rivestito in cemento. La luce azzurra si infrange sul divano "Superonda" in skay bianco posto al di sotto del pannello e si scontra con il bagliore caldo proveniente dal lampadario a soffitto che illumina il resto del corridoio scoprendo dietro di sé un bancone reception in legno laccato bianco. A supervisionare questo spazio una grande mucca rivestita in cartone: un'opera realizzata dall'artista Ziqqurat.
Dalla sala reception due porta danno l'accesso ad altri ambienti: la sala riunioni e le stanze adibite alla progettazione.
La prima si scopre in tutta la sua meraviglia: la volta del soffitto è totalmente dipinta con affreschi e al centro un lungo tavolo in legno grezzo raccoglie intorno a se 12 posti e attraverso una connessione wi-fi è possibile trasmettere sul monitor presentazioni e video. Un camino in marmo delinea la necessità di creare un ambiente caldo pronto ad ospitare clienti e professionisti.
Dalla sala riunioni si accede ad altre due stanze dedicate alla progettazione: la prima, con a terra il parquet, si affaccia sulla strada ed ha grandi finestre che permettono l'ingresso della luce naturale; la seconda è invece caratterizzata da un affaccio sulla corte interna del palazzo. Qua trovano spazio tre grandi file di scrivanie in legno laccato lucido bianco, mentre a terra una moquette verde riesce a smorzare la pomposità del soffitto interamente ricoperto di stucchi.
Oltrepassando il disimpegno raccolto tra due grandi porte in legno rifinite con cornici dorate, si accede alla terza stanza dedicata alla progettazione: due lunghe scrivanie in legno laccato lucido bianco accolgo altre dodici postazioni, mentre al centro della sala un tavolo in vetro ospita campioni e materiali. Anche questo salone che si affaccia sul giardino interno del palazzo, si distingue per la presenza di una moquette rossa che rende l'ambiente accogliente e si contrappone allo sfarzo dato dal caminetto in marmo e dagli stucchi a soffitto.
All'interno di questo spazio dinamico, oltre alla parte progettuale gioca un ruolo nodale anche una zona relax: una stanza in cui morbidi pouff si posano sul verde della moquette che richiama il colore del prato e una cucina che dà la possibilità ai colleghi di interagire tra i fornelli durante i momenti di pausa. Niente è lasciato al caso. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli per dare la possibilità a clienti e progettisti di avere un proprio momento di svago e tranquillità.
Nell'ultima parte dell'immobile ci sono altre quattro stanze più piccole. Una di queste è lo studio personale dell'architetto Fulvio Giraldi: un luogo riservato, che rispecchia fedelmente la sua personalità dinamica grazie anche alla presenza di alcuni attrezzi da palestra.
L'ampliamento dell'ufficio a Firenze, il rinnovamento dell'immagine coordinata, della grafica e del sito internet rappresentano per lo studio Giraldi Associati Architetti un cambiamento creativo e funzionale di un gruppo in continua evoluzione.
Fornitori: Divano "Superonda" in skay bianco di Poltronova; Lampada a sospensione in acciaio verniciato, interno con effetto foglia oro, GAA design e produzione di ASSO spa;
Tappeto a pelo lungo color avorio effetto seta di Rossano Scontini srl;
Pannello effetto cemento con logo in tubi di vetro a neon, GAA design, produzione ASSO spa;
Opera d'arte di Ziqqurat "Pac Cow";
Tavolo in legno di tiglio e calamina, GAA design e produzione ASSO spa;
Moquette verde, rossa e nera di Rossano Scontini srl;
Illuminazione di Reggiani Illuminazione;
Tavolo in vetro e acciaio GAA design e produzione ASSO spa.
Scheda progetto
luogo: Firenze, Palazzo Antinori-Aldobrandini
progetto architettonico: Giraldi Associati Architetti
fotografie: Francesca Anichini, Diego Lucesole, Francesca Dattilo
superficie costruita mq: 600 mq
Scheda studio
Studio: Giraldi Associati Architetti
Indirizzo: Via dei Serragli 9 / 1312 Larrabee St. / Kurfurstendamm 16
Città: 50124 Firenze / West Hollywood 90069 Los Angeles / 10719 Berlin
Telefono: +39 055 219132 / +1 323 8511250 / +49 15255381331
e-mail: studio@giraldiassociati.it / paulwflick@giraldiassociati.it