eventi – Presso la Casa dell'Architettura di Roma, dal 23 maggio al 6 agosto, si terranno una serie di mostre, eventi, workshop e dibattiti per favorire un rapporto di collaborazione creativa tra il mondo dell'architettura e quello della ceramica.

Dal 23 maggio al 6 agosto, presso la Casa dell'Architettura di Roma si terrà la rassegna "La Ceramica in Architettura", un progetto, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con il Comune di Roma, nato per favorire e sostenere il rapporto di collaborazione creativa tra il mondo della Ceramica e quello dell'Architettura e per promuovere un lavoro di sinergia fra architetti, artisti, studiosi dei materiali ceramici e la produzione industriale. Durante i due mesi dell'iniziativa saranno organizzate mostre, conferenze e un workshop rivolto a studenti e professionisti.

In particolare, saranno allestite le seguenti mostre:

  • Nino Caruso: "Ceramica, architettura e spazio urbano" (23 maggio - 27 giugno). L'idea di presentare una mostra monografica su Nino Caruso nasce dalla volontà di testimoniare un importante percorso artistico che diviene ponte conoscitivo e culturale fra diversi campi disciplinari. Il lavoro del maestro Caruso si pone come fil rouge temporale e formale fra linguaggio antico e contemporaneo, come nodo strutturale che si colloca in modo quanto mai attuale all'interno di una visione del sapere interdisciplinare cui le ricerche artistiche e scientifiche oggigiorno tendono. Con la sua opera Caruso ridà vita all'unificazione di una pluralità di voci: arte ceramica, scultura, design e architettura coniugate con un sapienza tecnico-artigianale che sa di antico, di artista rinascimentale, sostrato che garantisce solidità fisica e spirituale, attaccamento alla terra e alla storia.
  • 5+1AA e Danilo Trogu: "La materia dei sogni" (10 luglio - 6 agosto). Lo studio di architettura 5+1AA ormai da anni pone al centro della sua ricerca formale e teorica il recupero di una tradizione poetico espressiva di "bontellempiana memoria": il Realismo Magico. Oltre che a uno spiccato pragmatismo, sobrio ed efficace, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo sentono l'esigenza di indagare l'espressività profonda dei materiali, sia come componenti costruttivi, sia come strumenti di narrazione e comunicazione. Tale retrospettiva consiste nella presentazione di una serie di modelli architettonici in ceramica realizzati dall'artista Danilo Trogu sottolineando come la ricerca architettonica più avanzata si avvalga dell'artigianato e dell'arte sia nella fase di creazione, sia in quella di analisi critica dei progetti realizzati. Nella mostra verranno inoltre esposti le recenti ricerche e realizzazioni nate dalla collaborazione del mondo della ceramica artigianale e industriale con il mondo dell'architettura.

Il workshop in progettazione e modellazione ceramica e digitale dal titolo "Modellare la forma e lo spazio" si terrà dal 16 giugno al 18 luglio. Seguendo il tema legato alla ceramica in architettura, il workshop ha lo scopo di stimolare il confronto tra artisti, esperti del materiale ceramico e giovani architetti così da sperimentare una nuova dimensione progettuale che favorisca il potenziamento delle capacità innovative dei due ambiti disciplinali. L'obiettivo è quello di individuare nuove figure professionali in grado di sostenere la crescita artistica ed economica sia della produzione ceramica, sia dell'architettura. Nel corso di formazione avanzata si metteranno a confronto le più innovative tecniche di modellazione e progettazione digitale, integrate da sistemi di stampa e scanner 3D, con le tecniche artistico-artigianali usate nella lavorazione del materiale ceramico. Il workshop sarà svolto in collaborazione con il Dipartimento di Disegno, Storia e Restauro della Facoltà di Architettura dell'Università di Roma La Sapienza.

Durante la rassegna saranno organizzati dibattiti e conferenze che vedranno la partecipazione di artisti, designer, architetti, industrie, istituzioni museali e universitarie. Le diverse figure professionali saranno chiamate a confrontarsi sul tema dell'impiego della ceramica in architettura in cui si approfondirà il rapporto fra i due ambiti disciplinari con lo scopo di metterne in luce le potenzialità di scambio e le future direttive. Fra i partecipanti alle conferenze figurano importanti personaggi della cultura architettonica e ceramica tra i quali Gillo Dorfles.
Il 23 giugno, inoltre, si terrà la conferenza-evento di premiazione del concorso "La Ceramica e il Progetto 2014" promosso da Confindustria Ceramica e Cersaie per premiare le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane: un aggiornamento sul materiale ceramico e la sua applicazione anche attraverso la testimonianza dei professionisti della progettazione.

Scarica dalla colonna a destra il programma completo della rassegna.

Appuntamento
La ceramica in architettura
dal 23 maggio al 6 agosto 2014
Casa dell'Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47 - Roma

www.casadellarchitettura.it

scarica il programma

Scarica il file:
Ceramica_in_architettura.pdf