padiglioni espositivi – Padiglione della Nuova Zelanda alla 14. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia. "…condemned to be modern"

"(…) La modernità, da cent'anni è il nostro stile. Voler essere moderni sembra una pazzia, siamo condannati ad essere moderni ".
Octavio Paz

PROGETTO CURATORIALE

Mentre il mondo era in guerra, il Messico viveva la sua rivoluzione - la Rivoluzione Messicana (1910-1921), la quale condusse a rinnovamento del paese spingendolo verso la modernizzazione e la democratizzazione, con grande apertura verso l'esterno.
Riferendosi a quel periodo, Octavio Paz scrisse: "la ricerca della modernità ci ha portato a scoprire la nostra antichità, il volto oscuro della nazione. Inaspettata lezione storica: fra tradizione e modernità, esiste un ponte".

In questo processo, tradizione e modernità si alternano, si combinano e si contrappongo, dando come risultato una ricca produzione e un discorso complesso che caratterizzano l'architettura messicana degli ultimi cent'anni.

PROPOSTA CURATORIALE

Con il Padiglione del Messico "…condemned to be modern" s'intende offrire due differenti percorsi: uno tradizionale e uno contemporaneo. Il primo è articolato in otto pannelli, che riguardano temi rilevanti del passaggio dell'architettura verso la modernità in Messico; il secondo è costituito da una struttura a forma di ellisse dove si proiettano audiovisivi, che mostrano più di cento opere, interviste ed eventi storici relazionati all'architettura.

OTTO PANNELLI. Gli otto pannelli prendono spunto dalle tematiche centrali dell'architettura messicana del XX secolo, sviluppando una ricerca concettuale. Queste sono: La ricerca delle vie della modernità, La risposta alle esigenze sociali, Il dialogo con i grandi Maestri; La costruzione della città su grande scala, I materiali e le tecniche, L'integrazione con l'Arte, La modernità internazionale e La costruzione di comunità.

ELLISSE LUMINOSA.
L'ellisse luminosa è un'installazione dove si presentano progetti, frammenti d'interviste e audiovisivi di eventi storico-sociali che hanno fatto parte della modernità messicana. Il grande formato delle immagini, sovrapposte al suono, fa sì che in questo spazio si generino sensazioni ed emozioni distinte.
Si tratta di un'immagine attiva e dinamica che evidenzia lo scorrere del tempo e degli eventi; un paesaggio che mescola icone della modernità con avvenimenti sociali ed eventi storici, fornendo un'idea della complessità dei differenti attori, dello scenario e degli elementi che conformano il Messico.

Scheda esposizione:

Titolo esposizione: "…condemned to be modern"