Il piano d'ingresso dell'edificio è situato a livello strada e vuole proporsi come centro commerciale con una forte vocazione urbana, sfruttando a questo scopo la sua posizione d'angolo, le trasparenze del rivestimento e un'altezza da pavimento a soffitto di ben 4,5 m, che consente alla luce naturale di penetrare in profondità negli ambienti interni. La strada a fianco del palazzo è trasformata in un viale, con pavimentazione e illuminazione nuove che definiscono un marciapiede completamente rimodernato, valorizzando così la facciata ed esaltando la presenza dell'edificio. La rampa di
accesso ai parcheggi sotterranei s'inserisce nello stesso concept, sfruttando a sua volta le trasparenze del piano commerciale che proseguono anche su questo versante.
Il secondo e terzo piano del basamento, sopra il centro commerciale, fanno uso di terrazze e lucernari per dare luce naturale e ventilazione lungo il perimetro. L'edificio è sorretto da una struttura antisismica in cemento armato e da pilastri portanti in calcestruzzo dislocati sul limitare esterno, liberando così gli ambienti dall'ingombro di altre strutture. Per consentire il massimo ingresso di luce naturale all'interno di ciascun piano, il tradizionale rivestimento delle facciate viene reinterpretato, portando a vista i montanti che così creano un
reticolato a forma di diamante, da cui l'edificio trae un carattere architettonico definito. La geometria del palazzo è il risultato di vincoli normativi che riguardano altezze, distanze e rete viaria e altresì di valutazioni compositive legate a esigenze identitarie e di armonizzazione con il tessuto urbano.
L'immagine che ne scaturisce è quella di un edificio dalle forti connotazioni, inserito in un contesto urbano centrale, densamente popolato e consolidato nella sua fisionomia, ubicato nel cuore storico di Santiago, in una posizione privilegiata per i collegamenti con altre parti della città. Mediante l'uso di un moderno linguaggio architettonico e di una forma libera che rispetta il tessuto urbano esistente, l'edificio contribuisce efficacemente a ridisegnare il volto del centro storico di Santiago.
scheda progetto
luogo: Huerfanos 670, Santiago - Chile
progetto architettonico: Sabbagh Arquitectos - Juan Sabbagh P., Mariana Sabbagh P., Juan Pedro Sabbagh B., Felipe Sabbagh B.
collaboratori: Mario Zamorano V., Miguel Herrera M.
impresa di costruzione: Sigro Ltda.
progetto strutture: Rafael Gatica, Gatica y Jimenez Ingenieros y Cia Ltda.
impianti sanitari: Barbara Simonati, Projects BSB
impianto elettrico: Luis Cancino, Fleischmann
fotografie: Francisca Polanco
tempi di realizzazione: 2013
superficie costruita mq: 34.461,96 mq (parcheggi: 250 posti, unità commerciali: 942 mq, uffici: 20.268 mq, magazzini: 1.092 mq)
scheda studio
Studio: Sabbagh Arquitectos
Indirizzo: Isidora Goyenechea 3642
Città: Las Condes, Santiago - Chile
Telefono: 0056 2 29635800
Fax: 0056 2 22441313