I principi dell'ecoquartiere e della smart-city sono tutti contenuti in questo progetto sperimentale ed innovativo: tetti verdi, comunità responsabile, pedonalità, integrazione delle diverse funzioni urbane, dotazione e centralità degli spazi verdi, materiali ecocompatibili; in particolare è stato utilizzato il sistema costruttivo a pannelli portanti in legno a strati incrociati, che ne fanno il più grande e il più alto edificio in Europa realizzato con questa innovativa tecnologia in legno che ha consentito una riduzione del 50% dei tempi di esecuzione e del 5-10% dei costi di esecuzione.
La struttura, gli accorgimenti ecologici e il sistema di riscaldamento-raffrescamento a pompe di calore con utilizzo dell'acqua di falda consentono un risparmio nei consumi energetici del 70-80% e hanno permesso di realizzare un complesso multipiano in classe energetica A con elevate prestazioni in termini di sicurezza strutturale, grandissima economia, un alto comfort e soprattutto un elevato senso di appartenenza al quartiere nelle persone che lo abitano.
Focus
Struttura in legno
Le soluzioni strutturali prefabbricate in legno assicurano ottime prestazioni antisismiche, perché sono molto elastiche e assicurano rapidità nella conduzione del cantiere dimezzando complessivamente i tempi rispetto ai sistemi tradizionali (ciascuna torre ha richiesto meno di un mese perché la sua struttura fosse interamente eretta). Inoltre questo sistema costruttivo rappresenta un contributo alla sicurezza nel cantiere, sia per la rapidità che per l'impiego di manodopera specializzata, si tratta anche di un cantiere piuttosto pulito.
Focus Soluzioni impiantistiche per il risparmio energetico
L'Ecoquartiere di via Cenni è interamente alimentato da fonti a emissioni 0: le centrali di produzione dei fluidi caldi e freddi sono infatti alimentate da energia elettrica e acqua di falda emunta dal sottosuolo e re-immessa negli strati superficiali. Il cuore delle centrali è costituito da pompe di calore ad inversione condensate ad acqua. L'efficienza stagionale delle pompe di calore viene ulteriormente migliorata dallo sfruttamento del recupero di calore estivo per la produzione di acqua calda sanitaria: quando le pompe di calore si attivano per la produzione di acqua fredda destinata al condizionamento degli ambienti, in automatico verrà prodotta acqua calda sanitaria a costo zero.
Focus
Gestore sociale
Nel progetto di via Cenni è stato seguito il criterio dei Sistemi-servizio, ovvero servizi composti da più funzioni collegate tra loro. I Sistemi-servizio associano funzioni a scala urbana ad attività rivolte al vicinato o alla sola residenza, Il legame è dato da una specifica utenza oppure da una tematica comune (salute, ambiente, ecc). Il primo Sistema-servizio riguarda i giovani (Foyer) e si completa con un ristorante/caffè che oltre alla somministrazione si fa carico di promuovere attività culturali. A questo nucleo di servizi si collega una quota di alloggi affittata a giovani, single o in condivisione. L'idea è che questo Sistema possa rispondere a un'esigenza sentita su scala più larga in tutta la città, e contemporaneamente rappresentare un luogo d'incontro e di scambio per il quartiere.
Leggi anche:
Social Housing in Via Cenni a Milano - Rossiprodi Associati srl
Scheda progetto
luogo: Milano, Via Cenni
cliente: Polaris RE
progetto architettonico: Rossiprodi Associati srl
progetto paesaggistico: CZ Studio Associati srl
progetto ingegneristico: Tekne spa
collaboratori: Tommaso Rafanelli, Francesca Genise, Tommaso Vergelli, Andrea Baldi, Francesco Verrazzani
impresa di costruzione: CAV. ANGELO CARRON SPA / SERVICE LEGNO srl
progetto strutture: Tekne spa (cemento armato), Borlini & Zanini srl (strutture in legno)
progetto acustico: Tekne spa
progetto facciate: Rossiprodi Associati srl
impianti sanitari: Tekne spa
impianti di riscaldamento: Tekne spa
impianti di ventilazione: Tekne spa
impianto elettrico: Tekne spa
fornitori: Stora Enso, Marazzi, Piva Group, Favero1, Gyproc – Saint Gobain ecc.
fotografie: Pietro Savorelli
tempi di progettazione: 2010-2012
tempi di realizzazione: 2012-2013
superficie costruita mq: 30325 mq
volume costruito mc: 30600 mc
scheda studio
Studio: RossiProdi Associati Srl
Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 29
Città: Firenze
Telefono: 055 583759
Fax: 055 7349005
e-mail: info@rossiprodi.it
www: www.rossiprodi.it