È ormai indubbio che le prestazioni dell'involucro, in qualsiasi tipologia di edificio, rivestano un ruolo determinante in termini di risparmio energetico e nella sostenibilità complessiva di un intervento edilizio, sia di nuova costruzione sia di recupero.
La progettazione di nuovi edifici richiede, quindi, da parte dei progettisti, uno studio approfondito delle soluzioni più performanti, in modo da garantire al committente e all'utente finale un manufatto energeticamente efficiente.
Il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica è tra le soluzioni più performanti sul mercato e di semplice applicazione: raggruppa infatti una serie di elementi e strati funzionali - termoisolamento, impermeabilizzazione, ventilazione e portanza - che contribuiscono a migliorare le prestazioni termo-igrometriche della chiusura verticale. Facile da posare, velocizza le operazioni di cantiere ottimizzando anche i tempi di lavoro.
Di recente il sistema è stato applicato nella realizzazione di un nuovo edificio a Campobasso. Il progetto ha seguito un obiettivo ben definito: raggiungere la classe energetica A+ e garantire alle nuove residenze un comfort climatico di 20°C. L'edificio, con struttura in pilastri e travi in c.a., è costituito dal piano interrato destinato ai box, dal piano terra destinato all'ingresso e da quattro piani fuori terra, di cui l'ultimo mansardato. Struttura a parte, si è privilegiata l'applicazione di stratificazioni a secco e parzialmente a secco anche per le tramezzature interne, con utilizzo di impiantistica innovativa (caldaie a condensazione, sistemi radianti a pavimento, ecc).
La tamponatura perimetrale è stata realizzata, dall'interno verso l'esterno da:
- Laterizio forato (blocco acustico) spessore cm 12
- Polistirene espanso sinterizzato (EPS) spessore cm 10 con guida verticale in acciaio per agevolare il fissaggio meccanico del pannello Isotec Parete
- Pannello Isotec Parete, spessore cm 12, passo cm 52,50
- Lastre in alluminio sagomato, cm 52,5x52,50 con fissaggi a scomparsa.
Progettista: Arch. Antonio Gianfelice, Campobasso.
Ottimizzazione dei consumi energetici e risparmio economico
Per l'isolamento dell'involucro, il progettista ha privilegiato l'utilizzo di Isotec Parete in quanto tale sistema incorpora le caratteristiche termiche del cappotto insieme ai vantaggi della facciata ventilata. Non è stato necessario realizzare la sottostruttura tradizionalmente utilizzata per le facciate ventilate, che avrebbe comportato un costo aggiuntivo. Il sistema studiato da Brianza Plastica, in collaborazione con il Dipartimento BEST (oggi ABC) del Politecnico di Milano, consente infatti di comporre a secco un cappotto termoisolante e strutturale. La conformazione del correntino di appoggio, di cui è dotato il pannello Isotec Parete, offre un'eccezionale flessibilità di applicazione, permettendo di fissare le più svariate tipologie di rivestimenti.
Brianza Plastica, grazie ad un costante lavoro di ricerca e sviluppo, ha reso il pannello Isotec sempre più performante: ad oggi, infatti, è possibile dichiarare per questo prodotto una conduttività termica dichiarata λD di 0,023 W/(mK), secondo la normativa UNI EN 13165:2013. Le caratteristiche tecniche del prodotto contribuiscono in maniera determinante alla creazione di un elevato comfort abitativo negli ambienti interni, limitando drasticamente gli scambi termici con l'esterno. Si elimina così la dispersione di calore nel periodo invernale, mentre nel periodo estivo si contiene l'innalzamento della temperatura, ottimizzando e risparmiando l'uso di energia per il riscaldamento e per il raffrescamento degli ambienti, con conseguente risparmio anche economico.
I vantaggi di Isotec Parete
- Isolamento termico. Il poliuretano espanso è tra i migliori isolanti termici esistenti.
- Ventilazione. La ventilazione indotta nella camera d'aria tra isolante e rivestimento esterno migliora la termoregolazione naturale dell'edificio, sia in estate che in inverno.
- Eliminazione di ponti termici.
- Protezione dall'umidità e dalle infiltrazioni accidentali.
- Risparmio energetico. La coibentazione completa dell'involucro edilizio, abbinata alla ventilazione di facciata, consente di risparmiare sulle spese di riscaldamento.
- Rapidità ed economia di installazione. Migliora le tradizionali fasi di posa, rendendole più semplici, sicure ed economiche.
- Certificazione LEED®. Isotec Parete fa parte dei prodotti di Brianza Plastica che sono stati mappati e classificati secondo i criteri LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'azienda scrivendo all'indirizzo news@brianzaplastica.it
Documento
Scarica il file:
numeri_campobasso.pdf
Documento
Scarica il file:
Catalogo_Isotec_Parete.pdf
scheda azienda
Nome: Brianza Plastica Spa
Indirizzo: Via Rivera 50
Città: Carate Brianza
Cap: 20841
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Telefono: 0362 91601
Fax: 0362 990457
e-mail: news@brianzaplastica.it