Dal punto di vista progettuale, il ristorante - ideato dagli architetti Antonio Álvarez e Salvador García - risulta fortemente influenzato dalla tradizione architettonica giapponese, caratterizzata dall'attenzione all'uso dei materiali costruttivi e alla disposizione degli ambienti, risultando in eccellenti combinazioni spaziali distribuiti su un'area di 165 mq.
La pavimentazione è stata progettata in modo da ricreare una rete di sentieri in grado di accompagnare il cliente verso l'interno del locale. L'idea è infatti quella che i clienti o visitatori, lascino alle proprie spalle il mondo reale per immergersi gradualmente in un nuovo mondo fatto di sensazioni che richiamano i significati della cultura giapponese. Per la pavimentazione e il rivestimento dei bagni è stato scelto Dekton® Sirius, un'innovativa superficie in grado di preservare la sua bellezza originaria con il minimo sforzo manutentivo. In aggiunta, la disponibilità in lastre di grande formato dimensionale e l'intensità del colore nero Sirius, dalla caratteristica texture fluttuante, si è rivelata una scelta perfetta per la realizzazione dello scopo progettuale. Per il rivestimento del bancone del ristorante sono state scelte le sfumature del colore Dekton® Domoos insieme alla sua suggestiva texture, laddove le pietanze vengono accuratamente preparate sotto lo sguardo dei commensali.
Per quanto riguarda le superfici dei bagni, la loro unicità è conferita dall'utilizzo di Silestone® Eros Stellar, un materiale che incorpora particelle riflettenti capaci di donare un tocco davvero speciale alle pannellature una volta illuminate dalla luce. Grazie anche alla combinazione con il rosso brillante di Silestone®, i bagni risultano perfettamente allineati con il resto del ristorante. Questa tonalità è infatti ripresa in accostamento con il nero, all'ingresso (premises) e nei differenti elementi estetici del ristorante: negli ombrelli sospesi al soffitto, nelle intelaiature in legno; nei colori dell'uniforme dello staff e del logo Okami.
La scelta dei materiali utilizzati è stata pertanto fondamentale per la definizione delle caratteristiche decorative del progetto, ma non solo. Questi materiali sono in grado di unire design di alto livello a proprietà igieniche eccellenti: due elementi fondamentali nella filosofia di Okami. Le proprietà batteriostatiche esclusive, unite all'offerta di lastre di grandi dimensioni - che incidono in maniera notevole sul numero di componenti e di giunture visibili - rendono tali superfici davvero uniche nel loro genere.
Fra i numerosi vantaggi si annoverano inoltre: la bassa percentuale di assorbimento di sostanze liquide; l'alta resistenza a macchie, graffi e calore.
Scheda progetto
luogo: Malaga in Calle Cister, 13
cliente: Okami Restaurants S.L.
progetto architettonico: Antonio Álvarez Salvador García
impresa di costruzione: Posa delle superifici verticali e orizzontali: Tricor Solución Total en Obra S.L.
fornitori: Cosentino
tempi di realizzazione: Inaugurato il 4 dicembre 2014
superficie costruita mq: 165 mq
Scheda studio
Studio: eboo - architecture consulting
Indirizzo: Madre de Dios 39 - Bajo f
Città: 29012 Malaga (Spagna)
Telefono: +34 952 60 15 43
e-mail: eboo@ebooconsulting.com
Antonio Alvarez, Salvador García
scheda azienda
Nome: Cosentino Italia Srl
Indirizzo: via Trentino Alto Adige, 69
Città: Pianiga
Cap: 30030
Provincia: VE
Regione: Veneto
Telefono: 041 5103096
Fax: 041 413925
e-mail: italia@cosentinogroup.net