Il volume, compatto, cilindrico e articolato da volumi aggettanti, è sostenuto da una complessa struttura di calcestruzzo armato gettato in opera, elementi prefabbricati cementizi e funi di acciaio pretensionate.
La forma circolare è suddivisa in cinque segmenti staticamente indipendenti che ricevono ognuno i carichi delle piattaforme comuni e dei sistemi di collegamento verticale. I 45 volumi aggettanti, con tre diverse dimensioni, hanno una leggera struttura di acciaio. Quelli che contengono le cucine hanno una profondità maggiore: sono realizzati con una luce libera di 8 m e un carico strutturale di 250 tonnellate. Il peso considerevole del volume è sostenuto da una struttura principale composta di elementi parete di calcestruzzo prefabbricato pretensionati tramite funi d'acciaio orizzontali a fissaggio profondo disposti su due livelli. La struttura dei solai tra gli elementi parete è costituita da una piastra di calcestruzzo e poggia su travi di acciaio.
Per impedire che l'edificio collassasse a causa della compressione nelle aree su cui i box in aggetto si agganciano alla struttura, sono state poste in opera 65 funi di acciaio verticali tiranti fissate sulla parete esterna.
scheda progetto
luogo: Copenhagen, Denmark
cliente: Fondazione Tietgenkollegiet
progetto architettonico: Lundgaard & Tranberg Architects
progetto paesaggistico: Marianne Levinsen, Henrik Jorgensen
progetto ingegneristico: Cowi
partner: Nicolai Richter-Friis
collaboratori: Thomas Rahbaek, Robert Janson, Mian Tarp Lund, Sofie Peschart, Gitte Lorenzen, Birgitte de Neergaard, Henrik Christensen
impresa di costruzione: Niras, Allerod
fornitori: Jens M. Lindhe
tempi di realizzazione: 2003-2006
superficie costruita mq: 26.515
scheda studio
Studio: Lundgaard & Tranberg Arkitekter A/S
Indirizzo: Pilestræde 10, 3 sal
Città: Copenhagen, Denmark
Telefono: 0045 33910717
Fax: 0045 33910716
e-mail: job@ltarkitekter.dk
www: www.ltarkitekter.dk