uffici – Raffinato esempio di contrasto e integrazione tra architettura moderna, progetto sostenibile e architettura industriale storica, affida all’efficienza energetica il compito di ponte tra passato e futuro.

Martini&Rossi, la storica azienda piemontese, a scelto per il nuovo edificio "One Martini", la certificazione di qualità CasaClima. Dopo 150 anni di attività del gruppo (dagli anni '90 parte del Gruppo Bacardi), i suoi uffici vengono trasferiti da Torino a Pessione, una frazione di Chieri, in provincia di Torino.

L'edificio, progettato all'interno dell'area dello storico stabilimento (circa 160mila m²) e sede centrale della produzione sin dal 1864, è strategicamente collocato lungo la linea ferroviaria Torino-Asti-Genova. Il parallelepipedo vetrato di 3 piani si dichiara immediatamente attraverso la scelta formale dell'involucro: le schermature a lamelle di color rosso-bordeaux richiamano gli edifici di produzione circostanti e il logo "Martini", ben visibile dagli ingressi principali, rivendica una nuova "centralità" all'interno della parte più antica del complesso produttivo e pone l'edificio come "punto di cerniera" tra i 150 anni di storia dell'azienda e il futuro. Proprio lo sguardo al futuro è l'elemento centrale delle scelte industriali e manageriali della Martini&Rossi ma sempre prestando grande attenzione al benessere dell'uomo e alla salvaguardia dell'ambiente. Quattro sono gli impatti principali: emissioni in atmosfera, produzione di rifiuti, rumore e acque reflue. Pochi numeri danno la dimensione di che cosa significhi la gestione ambientale della Martini: per ottenere un litro di prodotto si consumano 2,5 litri di acqua. Ciò ne comporta l'uso giornaliero di circa un milione di litri e lo scarico di acque reflue arriva 300.000 m³
l'anno
(avviate al depuratore). Lo stabilimento produce, inoltre, 3.000 tonnellate/anno di rifiuti industriali di cui ne viene riciclata una quota che oscilla tra il 92 ed il 94%.

Vetro e colore caratterizzano il progetto Martini&Rossi: un edificio a doppia pelle con un forte impatto estetico che garantisce la sostenibilità dell'edificio sia dal punto di vista energetico che del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione. Il "rosso Martini" è il filo conduttore del progetto dell'involucro che, con diverse tipologie di facciata varianti in base all'orientamento, doppi vetri U 1,1 W/m²K e una corretta predisposizione di schermature solari garantisce alte performance ed efficienza energetica, ottimizzando le risorse necessarie per la climatizzazione degli ambienti e permettendo di raggiungere alti livelli di comfort interno. La nuova Palazzina per uffici, iniziata nell'agosto 2011 è a telaio strutturale in pilastri, setti e solai in cemento armato e ha un volume realizzato di circa 9.700 m², una superficie riscaldata di circa 2.330 m³. L'edificio si sviluppa attraverso tre livelli di open space con all'interno la Direzione Generale Italia, Marketing e anche una palestra per i dipendenti. Le prestazioni del "One Martini" vengono garantite da un involucro isolato a "cappotto" in polistirene espanso per le pareti ed estruso per il solaio contro terra e quello in copertura. Gli impianti di ventilazione meccanica controllata con recuperatore attivo mantengono un elevato grado di qualità dell'aria e di comfort termico invernale ed estivo, mentre le coperture dei fabbisogni energetici di calore e raffrescamento sono garantite da tre pompe di calore. Il concetto energetico razionale viene completato dall'integrazione della produzione di acqua calda sanitaria attraverso fonti rinnovabili (impianto solare termico).

Dal 2002 l'Azienda ha la certificazione ambientale ISO14001 e rientra
nella dimensione ambientale della direzione anche l'incentivazione del servizio di car pooling, regolato da un sistema premiante a punti per incrementare la condivisione dell'auto personale o aziendale sul percorso casa-lavoro.

scarica pdf

Scarica il file:
CompatibAmbientale.pdf

scheda progetto

luogo: Chieri (TO)

cliente: Martini & Rossi S.p.A.

progetto architettonico: MG3 Progetti Studio Associato

volume costruito mc: 9700 m²

scheda studio

Studio: MG3 Progetti Studio Associato

Indirizzo: Via Santorre Annibale Di Santarosa, 15

Città: 10131 Torino

Telefono: 0117940495 - 011 8399265, 011 8393687

www: scheda studio

scheda azienda

Nome: CasaClima - Agenzia per l'Energia Alto Adige

Indirizzo: Via Macello 30/C

Città: Bolzano

Cap: I-39100

Provincia: Bolzano

Regione: Alto Adige

Telefono: 0471 062 140

Fax: 0471 062 141

e-mail: info@agenziacasaclima.it

Web: scheda azienda