spazi polifunzionali – Il centro culturale è costituito da un volume di vetro sul quale s'innesta un corpo opaco della sala polifunzionale.

L'involucro vetrato garantisce permeabilità e trasparenza, conferendo carattere pubblico all'edificio. Il centro culturale al quale si accede dalla piazza comprende una sala polifunzionale, sale per il centro civico e la biblioteca di quartiere.

La sala polifunzionale al piano terra è direttamente accessibile dalla piazza e risulta particolarmente indicata per manifestazioni, in occasione delle quali piazza e sala potranno essere utilizzate contemporaneamente.
Il centro culturale è costituito da un volume di vetro sul quale si innesta un corpo opaco. L'involucro vetrato garantisce permeabilità e trasparenza, sottolineando il volume prismatico del centro civico e della biblioteca e conferendo carattere pubblico all'edificio.
La volumetria dematerializzata dell'edificio permette una reciproca compenetrazione di spazio interno ed esterno.

Si accede al piano terra attraverso un foyer a doppia altezza dal quale si percepisce il volume della grande sala polifunzionale (capacità 200 persone). Da questo si entra nello spazio interno della sala. La relazione con l'esterno è ottenuta mediante un'ampia apertura orizzontale utilizzata come uscita di sicurezza. Al piano terra si trovano anche il bar e il guardaroba.

L'accesso al centro civico situato al primo piano avviene da un ballatoio che si affaccia sul foyer.
Gli ultimi due livelli sono destinati alla biblioteca di quartiere e sono collegati da una scala libera, alloggiata in un vano a doppia altezza rivolto verso la piazza. Il piano più basso ospita l´ingresso con guardaroba, prestito, informazioni, la stanza per i bambini e una sala lettura con l´emeroteca. Al livello superiore si trova la zona a scaffali aperti con mediateca, l´ufficio amministrativo e un magazzino.
Al primo piano interrato si trovano, accanto ai depositi i servizi igienici, il vano caldaia e il vano per l´impianto di climatizzazione.



Scheda progetto

luogo: Bolzano, Piazza Angela Nikoletti 4

cliente: Provincia Autonoma di Bolzano

progetto architettonico: Arch. Roland Baldi

collaboratori: Dipl.-Ing. Thorsten Götz, Dott. Arch. Thomas Kienzl, Dott. Arch. Harald Kofler

impresa di costruzione: Unionbau Srl

progetto strutture: Baubüro

impianti sanitari: J. Schmidhammer Srl

impianti di riscaldamento: J. Schmidhammer Srl

impianti di ventilazione: J. Schmidhammer Srl

impianto elettrico: Electro Obrist Srl

fotografie: Oskar Da Riz

tempi di progettazione: 2002 -2003

tempi di realizzazione: 2007 - 2011

superficie costruita mq: 1212,48 mq (superficie utile)

volume costruito mc: 5.883,04 mc

Scheda studio

Studio: RolandBaldi_Scheda_studio

Indirizzo: Via Portici 9

Città: 39100 Bolzano (BZ)

Telefono: +39 0471 982890

Fax: +39 0471 327661

e-mail: info@archbaldi.it

www: www.archbaldi.it