built – Porte blindate Synua di grandi dimensioni, a bilico verticale, per il progetto di Toner architects in Turchia.

La villa, sita a Istanbul e progettata da Toner Architects, viene proposta come una composizione di elementi architettonici solidi e imponenti, affiancati l'uno all'altro, talvolta opposti e compositi. Un edificio insolito e massiccio che presenta una pianta con un posizionamento non parallelo bensì costruita su di un asse obliqua e con tre volumi fondamentali che vivono di luce propria: il lato frontale; il lato fronte mare e il retro. La parte frontale si presenta solida, materica, rivestita di pietra e sollevata dal suolo da vetrate a tutta altezza in cui è ubicato l'ingresso principale. Il lato fronte mare, che è il volume principale e più importante dell'edificio, è caratterizzato da ampie vetrate che regalano luce solare agli ambienti, protetti solo da frangi vista. Il piano terra è costituito da pareti in vetro e crea una completa contrapposizione con la solidità del resto dell'edificio.

Questa conformazione fa si, che la parte vista mare sia dedicata agli spazi nobili della casa mentre l'area cieca agli impianti e ai servizi. Infatti, la maggiornparte delle vetrate sono concentrate proprio nella vista fronte mare per dare maggiore respiro e importanza alla visuale panoramica marittima rispetto alla quasi totale chiusura delle altre pareti dell'edificio, prevalentemente cieche. Il prospetto verso il mare ricrea, al piano superiore, una doppia facciata grazie all'applicazione dei frangisole, che consentono la copertura dei setti, accentuando così, all'apparenza, l'elemento vetro che, con la loro caratteristica mobile conferiscono dinamicità e movimento all'intero complesso. Il retro della struttura, infine, subisce, uno slittamento netto di volumi e la verticalità assume un carattere predominante rispetto all'orizzontalità della facciata opposta.

Per la sicurezza del complesso sono state utilizzate 8 porte blindate, di grandi dimensioni Oikos, della linea Synua, costituite da 8 settori complanare interna, fascia d'acciaio, meccanismo a scomparsa e maniglie e maniglioni con brevetto "Synua". Decisamente originale e innovativa è stata la scelta di blindare l'ingresso pedonale con una porta che non rubi spazio-luce ma che, al contempo, riesca a preservare la sicurezza dell'ambiente domestico fin dal giardino. La finitura della Porta è inossidabile e massiccia, in gres porcellanato cor-ten acciaio con un'altezza di 2,5 m per una larghezza di 2 m. Le altre blindate Synua sono state posizionate nell'ingresso principale, nell'ingresso della taverna al piano terra con una finitura in vetro grigio agata e un'altezza di 2,5 m, larghezza 1,1 m; nell'ingresso della zona Living e nell'ingresso al piano con finitura vetro nero e dimensione 2,5 m di altezza per 1,1 m di larghezza.


scheda progetto

luogo: Isanbul. Turchia

cliente: Utente privato

progetto architettonico: Toner Architects

partner: Design Partner International Istanbul

fornitori: Oikos Venezia srl

tempi di realizzazione: 2011-2013

architetti

Studio: Toner Architects

Indirizzo: Gazeteciler Mh. Haberler Sk. No:17 Esentepe

Città: Istanbul 34394, TURKEY

Telefono: (212) 216 21 27

Fax: (212) 216 27 59

e-mail: toner@tonermimarlik.com.tr

www: www.tonermimarlik.com

scheda azienda

Nome: Oikos Venezia Srl

Indirizzo: Via della Tecnica, 6

Città: Gruaro

Cap: 30020

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 0421 7671

Fax: 0421 767222

e-mail: oikos@oikos.it

Web: www.oikos.it