fiera – Gli eventi formativi organizzati tratteranno diversi temi, dalla stampa 3D alle tecnologie più innovative per la progettazione e la costruzione di edifici.

All'interno del padiglione 26 della fiera SAIE 2014, nell'area ARCHITechnology, si terrà un ciclo di incontri formativi sulle tecnologie innovative per la progettazione e le costruzioni. Gli eventi tratteranno temi diversi, come l'utilizzo di nuovi materiali, i sistemi edificio-impianto e l'applicazione di tecnologie innovative come la realtà aumentata, i rilievi con i droni e la stampa 3D. Quest'ultima sarà esposta in fiera da un'altra eccellenza italiana, WASP di Massa Lombarda (RA), presente per la prima volta in esposizione con il prototipo in funzione della propria stampante 3D per unità abitative: quattro metri di altezza per una tecnologia che rivoluzionerà i processi di costruzione e andrà in aiuto alle popolazioni più bisognose.

WASProject è un progetto nato dall'osservazione della vespa vasaia, che crea la sua casa utilizzando materiali che la natura offre. Da qui l'idea di seguire tale modello di sviluppo ecosostenibile, progettando una stampante 3D gigante, in grado di costruire abitazioni composte da materiali argillosi e fibre a km zero, a basso impatto ambientale e a costi contenuti.
Per finanziare il progetto delle case in argilla, l'azienda di Massa Lombarda produce stampanti in scala, acquistabili sul sito www.wasproject.it. WASP progetta e fabbrica anche stampanti 3D personalizzate, in grado di estrudere materiali plastici e fluido densi, con dimensioni che vanno dai dieci centimetri ai dieci metri.

Scopri il programma completo degli eventi formativi ARCHITechnology. Clicca qui per tutte le informazioni dettagliate.