È stato inaugurato a Rotterdam il 1° ottobre scorso, alla presenza della regina d'Olanda, lo spettacolare mercato coperto Markthal, frutto di un prestigioso progetto ribattezzato la "Cappella Sistina" di Rotterdam.
Il risultato del lavoro dello studio di architettura MVDR e dell'impresa edile ProVast è davvero straordinario: un arco di 40 m, il più grande d'Europa, si eleva nel cuore della città e ospita al suo interno un immenso mercato coperto con negozi e ristoranti. Ciò che colpisce, oltre ai grandiosi volumi, è il sapiente contrasto dei materiali utilizzati. La facciata a forma di ferro di cavallo è realizzata in pietra naturale grigia, mentre per i rivestimenti è stato scelto il vetro trasparente. L'enorme volta a botte interna invece è un'esplosione di colori: come su una tela da dipingere, gli 11.000 mq della volta sono stati occupati dall'opera degli artisti Arno Coenen e Iris Roskam intitolata "Cornucopia" e raffigurante, su pannelli di alluminio traforato, frutta, verdura e grano, che richiamano simbolicamente i prodotti che si possono trovare al mercato sottostante. Lo spettacolo è completato da lastre di vetro sospese grazie a speciali impalcature. Il complesso comprende anche 1.200 parcheggi sotterranei e più di 200 appartamenti di lusso collocati lungo le facciate esterne laterali e munite di balcone; alcune unità abitative si affacciano proprio all'interno della volta a botte, regalando una vista suggestiva sul soffitto dipinto e il mercato sottostante. Markthal Hall si appresta a diventare una vera e propria icona e un punto di riferimento per la città di Rotterdam, che l'ha già ribattezzato "Horseshoe" per l'inconfondibile sagoma della facciata.
C'è anche il made in Italy firmato Comelit in questa grandiosa struttura architettonica. Arrivano, infatti, da Rovetta, in provincia di Bergamo, le pulsantiere videocitofoniche che hanno impreziosito le entrate del complesso residenziale. Si tratta di una fornitura di 6 posti esterni 316Touch, membro dell'esclusiva gamma 3one6 che rende omaggio alle qualità dell'acciaio, e di 256 Smart Monitors all'interno. "316Touch è un concentrato di tecnologia e di design che si sposa perfettamente con l'aria di innovazione che si respira all'interno del Markthal - commenta Bruno Pellegrini, Direttore marketing di Comelit Group - con 316 Touch la pulsantiera videocitofonica si arricchisce di tutte le funzioni di un tablet, grazie a un tecnologico schermo touch a colori retroilluminato da 8 pollici: intuitiva e comoda da utilizzare, consente un altissimo livello di personalizzazione grazie al software integrato. Abbiamo ricevuto apprezzamenti, oltre che per le caratteristiche strutturali del prodotto, anche per la sua facilità di installazione, la grande funzionalità e il servizio di assistenza tecnica che Comelit è in grado di fornire anche all'estero” conclude Bruno Pellegrini. "Siamo orgogliosi di essere parte integrante di questo prestigioso progetto architettonico - aggiunge Marco Giugnetti, Direttore Commerciale Estero di Comelit Group. - Per Comelit Group questa importante commessa internazionale è una conferma della qualità dei suoi prodotti, oltre che una soddisfazione che ripaga il continuo lavoro di ricerca e sviluppo sia tecnologico sia di design, che sta portando risultati apprezzati in tutto il mondo".
scheda azienda
Nome: Comelit Spa
Indirizzo: Via Don Arrigoni, 5
Città: Rovetta S. Lorenzo
Cap: 24020
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Telefono: 0346 750011
Fax: 0346 71436
e-mail: info@comelit.it
Web: www.comelitgroup.com