Mise e ICE, Agenzia per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con IN/ARCH, ANCE, CNAPPC, Confindustria Ceramica, FederlegnoArredo, OICE e la collaborazione di Archilovers, il professional network internazionale per architetti e designer, hanno avviato un importante lavoro di ricerca e catalogazione sul lavoro degli studi di progettazione italiani che lavorano anche all'estero. Lo scopo è documentare l'attività di internazionalizzazione degli studi di architettura e di ingegneria italiani con una particolare attenzione verso le realtà meno conosciute, verso quelle strutture professionali, di dimensioni anche limitate, che hanno saputo investire e vincere sul mercato mondiale dei servizi di progettazione. L'obiettivo non è solo quello di documentare le opere realizzate all'estero e progettate da professionisti italiani. In base al progetto si svilupperà, infatti, anche una narrazione delle esperienze internazionali di architetti e ingegneri italiani che mostri la loro collaborazione con le eccellenze dell'industria della filiera italiana dell'edilizia.
L'approccio italiano al progetto di architettura deriva da una cultura sedimentata, che viene da lontano, che esprime la nostra capacità di misurarci con il contesto, ma che è pronta a cogliere il cambiamento e l'innovazione, capace di reinterpretazioni critiche di tradizioni costruttive locali, capace di conciliare ricerca linguistica e attenzione ai temi della sostenibilità. Questa domanda di architettura italiana ha bisogno di essere implementata attraverso azioni conoscitive e promozionali. Promuovere progettisti e progetti italiani di architettura nel mondo significa promuovere un sistema industriale fatto di materiali, tecnologie, design; in definitiva significa promuovere l'export dei prodotti della filiera edilizia italiana.
Su questa convinzione IN/ARCH ha invitato tutti gli studi di progettazione italiani che abbiano realizzato o che abbiamo in corso di progettazione o realizzazione opere di architettura o opere infrastrutturali all'estero a candidare il proprio lavoro sulla seguente piattaforma web. Una qualificata giuria valuterà quali opere siano più rappresentative dei valori descritti e le proporrà per l'inserimento in un catalogo dal titolo "Architettura: energia del made in Italy" e in una mostra itinerante che verrà allestita in diversi Paesi del mondo.