Lo Stato del Qatar ha presentato il progetto architettonico del proprio padiglione in Expo Milano 2015 e per partecipare attivamente con l'esibizione di eventi culturali e rappresentativi del patrimonio artistico e culturale del paese, sotto l'egida dello sceicco Ahmad bin Jassim bin Muhammad al Thani, Ministro dell'Economia e del Commercio dello Stato del Qatar. Il concetto del tema scelto avrà una rappresentazione e conferma nell'idea del progetto architettonico del padiglione del Qatar, che si estenderà su 2.451 mq di superficie espositiva.
L'idea del progetto è ispirata al passato autentico del paese, dove le condizioni dell'ambiente desertico imposero all'uomo del Qatar di essere all'altezza delle sfide, per individuare soluzioni adatte ai problemi dell'ambiente. Pertanto, il messaggio sul quale il padiglione del Qatar desidera mettere in evidenza è che, malgrado la prevalenza di terre aride e nonostante i problemi legati alla superficie di terreni agricoli e alla produzione agricola in Qatar, vi sono soluzioni e modelli atti a consentire di affrontare tali sfide, applicabili non solo nel caso specifico del Qatar, ma nel mondo intero. La partecipazione dello Stato del Qatar all'Esposizione è rappresentata dalla realizzazione di un padiglione con uno spiccato carattere e di alto livello, sia nel progetto architettonico, sia nell'allestimento, tale da riflettere la storia del paese, il suo patrimonio artistico e culturale, ma anche il suo presente radioso e il suo futuro promettente, specialmente nel settore dell'alimentazione. Il progetto del padiglione vuole, inoltre, rappresentare l'interesse dello Stato del Qatar e il suo impegno in molteplici questioni, che costituiscono l'oggetto di interesse sia sul piano regionale, sia su quello internazionale.
Con queste premesse, il padiglione offrirà ai visitatori un'esperienza unica e un piacevole viaggio nelle sue varie sezioni, che inizia con la tradizionale generosità caratteristica del Qatar e il buon cibo, per proseguire attraverso esperienze interattive e presentazioni di molteplici tecniche innovative inerenti al tema e agli obiettivi dell'Expo Milano 2015.
I lavori di scavo e di fondazione sono stati completati con successo alla fine di luglio 2014, per dare inizio immediato alla fase di costruzione, oggi realizzati nella misura di circa il 40%, e la cui fine è prevista per la fine di febbraio 2015, conformemente al piano temporale stabilito per il progetto. Con questa partecipazione lo Stato del Qatar si pone al primo posto tra i Paesi arabi e sedicesimo tra tutti i Paesi partecipanti per quanto concerne lo stadio di realizzazione dei lavori di costruzione dei padiglioni.