nuove opere – A Bolzano prende vita il quartiere residenziale denominato "CasaNova" a basso consumo energetico. I lavori termineranno nel 2012.

Il quartiere, in costruzione a sud di Bolzano, delimitato a nord da un quartiere esistente, l'Ortles-Similaum e a sud dalla linea ferroviaria, consiste in 8 blocchi di edifici (di circa 4 edifici l'uno) che comprendono in totale 950 appartamenti in grado di ospitare 300 persone.

Il progetto CasaNova ha l'obiettivo di fronteggiare il fabbisogno di casa nel settore dell'edilizia sociale, di garantire qualità, efficienza e tempestività alle procedure urbanistiche, assicurare elevate prestazioni ambientali e sperimentare un modello insediativo d'eccellenza capace di garantire un'alta qualità della vita e una riqualificazione del contesto urbano periferico.
 
La sostenibilità di tutto il quartiere poggia su tre elementi principali: l'energia, rispettata utilizzando elevati livelli di isolamento, una forma compatta dell'edificio, un utilizzo razionale ed efficace delle fonti energetiche tradizionali e rinnovabili; la mobilità, tutto il quartiere è situato in una zona territoriale strategica; l'idrica con recupero dell'acqua piovana.

La costruzione dei primi edifici è terminata del 2009, mentre il quartiere completo dovrebbe essere terminato nel 2012. Ogni castello (EA1, EA2, EA3, EA4, EA5, EA6, EA7, EA8) che compone l'intero quartiere è stato costruito secondo determinate caratteristiche, privilegiando in alcuni casi la geotermia per il preriscaldamento e pre-raffrescamento dell'aria, impianti solari termici, aree di tetto verde, sistema di termoregolazione, balconi rientranti. Il volume costruito di ogni blocco è così costituito: 51840 mC (Castello EA1); 42880 mC (Castello EA2); 35840 mC (Castello EA3); 42880 mC (Castello EA4); 35200 mC (EA5); 32000 mC (EA6); 28800 mC (EA7); 27840 mC (EA8). 

Credit fotografici: CLE Bolzano

scheda progetto

Luogo: Bolzano

Committente: IPES; Confcooperative; lega coop bund; Coop. Edil. Castello

Progetto architettonico: Siegfriend Delueg; Arch. Donato; Postal Danilo; Wilfried Moroder; Karl Kerschbaumer; Christoph Mayr Fingerle; Roberta Casarini

Progetto urbanistico: Gruppo Van Dongen

Tempi di realizzazione: 2008 - 2012