L'edificio unifamiliare PF, il rifacimento ed ampliamento di una costruzione esistente, si trova a metà del crinale, sotto il castello medievale di Pergine Valsugana ed occupa una posizione ideale sia per la bellissima vista sulla valle che per il soleggiamento, ottimale durante tutto l'anno.
I temi principali della progettazione sono la struttura, il risparmio energetico e la continuità spaziale interno-esterno. La struttura portante dell'ampliamento, in acciaio, è del tutto autonoma dall'esistente: per mezzo di una trave Vierendel il piano primo è appeso al sottotetto, permettendo di avere una pianta completamente libera da pilastri.
L'involucro edilizio è caratterizzato da elementi ad alta prestazione energetica: le pareti esterne sono in prefabbricato-preassemblato di legno con isolamento in pannelli di fibra di legno, gli infissi in legno di larice sono basso emissivi.
Gli impianti tecnologici sfruttano il sistema geotermico per il riscaldamentoraffrescamento a pavimento e a parete, il solare termico per fornire acqua calda e la tecnologia domotica per l'impianto elettrico.
L'uso del legno si presta a creare un forte legame con l'architettura rurale di questa regione, l'edificio è costituito da due livelli costruttivi, il livello inferiore “pesante” e quello superiore “leggero”, coperto quasi totalmente da listelli.
Le grandi logge vetrate, a sbalzo, col legno di larice che si stende fin dentro l'abitazione, sui pavimenti e le pareti, creano una forte interrelazione tra l'interno e l'esterno dell'edificio, tra spazio privato e paesaggio rurale circostante.
scheda porgetto
Luogo: Pergine Valsugana (TN)
Committente: privato
Progettista: Elisa Burnazzi, Davide Feltrin, Paolo Pegoretti
Fotografo: Carlo Baroni
Tempi progetto: 2006
Tempi di realizzazione: 2009
Superficie costruita mq: 430 (ampliamento)
Volume costruito mc: 1400 (ampliamento)
scarica la biografia
Scarica il file:
Biografia Burnazzi Feltrin