Vivere una residenza che, immersa nei rumori e nel caos della città, si presenta, appena varcato l'ingresso, come uno spazio privilegiato, all'interno del quale ciascuno trova il proprio equilibrio tra momenti di lavoro, di studio, di gioco e di riposo. Questa residenza esiste e si nasconde all'interno di un vecchio palazzo nel cuore di Foggia, protetta da un robusto portone e accessibile solo dopo aver attraversato un atrio sontuoso fra gradini di marmo, mobili antichi e lampadari di cristallo.
E' una casa costruita su due livelli, separati ma comunicanti attraverso una scala a chiocciola.
Al piano inferiore si trovano lo studio del proprietario, la cucina e l'ampio salone centrale, all'interno del quale il pianoforte a coda, il caminetto, le tende color avorio trattenute da una collana di perle e i diversi mobili in stile classico, consentono di immergersi in un'atmosfera elegante e senza tempo. La camera padronale e quelle dei bambini sono nel lato est dell'appartamento, dotate ciascuna di raffinate sale da bagno quasi completamente in marmo.
Pareti immacolate si alternano a quelle rosso amaranto, una scelta cromatica che si ripete anche nella spaziosa mansarda open-space, al piano superiore. Qui si trova l'area completamente dedicata al relax, con il gigantesco schermo al plasma, un sofisticato impianto di diffusione sonora per concedersi una pausa musicale, la sauna per rigenerarsi e l'ampia vasca idromassaggio per un massaggio speciale.
Il sottotetto disegnato ad arco è punteggiato da led di diverse forme e dimensioni, intervallato da lucernari che si ripetono con regolarità: in questo modo la luce del sole si propaga copiosa, supportata da gruppi di tre faretti che delineano i contorni delle otto simmetriche aperture verso il cielo. Immersi nel confortevole idromassaggio, inoltre, è possibile, alzando gli occhi, godere dell'effetto creato dai led blu incastonati nel soffitto come fossero stelle.
La luce è assoluta protagonista nella residenza: quella naturale che filtra attraverso finestre e lucernari ma soprattutto quella accuratamente studiata e posizionata dei led.
L'illuminazione modifica gli spazi, contribuisce a creare apertura o chiusura, definisce le ambientazioni e, su tutto, è controllata da Vimar.
Il sistema domotico By-me - che gestisce in modo integrato e intelligente tutti i dispositivi elettrici dell'abitazione - mostra in particolare in questo ambito le sorprendenti possibilità offerte da uno strumento che unisce innovazione e semplicità per migliorare la qualità della vita domestica. La gestione dell'illuminazione può avvenire attraverso comandi locali oppure tramite la centrale domotica, vero e proprio cervello del sistema: da qui si configurano in maniera semplice e si attivano con pochi gesti molteplici combinazioni di utilizzo delle luci - ma non solo - a seconda delle esigenze degli abitanti: un'illuminazione di volta in volta adeguata ad accogliere, quando qualcuno sale in casa; a creare ambientazioni rilassanti dopo una giornata di fatica; a risvegliare un'intera famiglia la mattina piuttosto che a ottimizzare i consumi ed evitare sprechi o dimenticanze nella routine quotidiana. La sera, ad esempio, la splendida mansarda si trasforma con un tocco in una vera e propria sala cinematografica: lo scenario “Tv_sera” spegne contemporaneamente tutte le luci della casa, lasciando accesi solo alcuni led nel pavimento e illuminando le scale a chiocciola che collegano i due livelli dell'abitazione.
L'imponente schermo al plasma rimane assoluto protagonista della scena e il divano in pelle bordeaux accoglie comodamente tutta la famiglia.
Contemporaneamente, By-me è funzionale alla gestione della temperatura che, all'interno dell'appartamento appare come un'altra esigenza di primaria importanza. Dalla centrale si programmano climi differenziati per ogni singola zona di casa. E dai numerosi termostati presenti - spesso abbinati a dispositivi per la regolazione manuale, in tre differenti modalità, della velocità dei fan-coil - si modifica in base a preferenze temporanee. La domotica anche in questo caso rende possibile un'amministrazione centralizzata dell'impianto, riducendo i tempi d'azione e rendendo anche gli spazi più ampi estremamente facili da controllare. Le centrali domotiche presenti, inoltre, sono particolarmente utilizzate anche come videocitofoni: dai diversi punti dell'appartamento nei quali sono installate è infatti possibile visualizzare chi suona il campanello e aprire l'elettroserattura del portone d'ingresso. Con l'applicativo Vimar per Microsoft Media Center, infine, la residenza è ancora più facile da gestire e l'intero sistema By-me viene comandato attraverso lo schermo televisivo o dal computer presente nello studio del padrone di casa. I proprietari possono tenere sotto controllo tutto l'appartamento attraverso il semplice menù personalizzato e, mentre guardano un film, ascoltano la musica o lavorano al pc, modificare l'illuminazione e il clima, richiamare un particolare scenario o attivare la funzione videocitofonica.
Tutti i dispositivi Vimar presenti vestono la serie Eikon Next in metallo colore argento matt, una scelta che coniuga la praticità di un materiale resistente e facile da pulire con la bellezza tipica delle forme squadrate e rigorose del modello Classic.
Complessivamente, il sistema domotico By-me di Vimar coordina il funzionamento di una casa che deve rispondere a molteplici esigenze. Spazi privati e spazi condivisi, spazi intimi e spazi vissuti; spazi riservati al gioco e spazi dedicati al lavoro. Spazi dove riposarsi, dove divertirsi, dove rigenerarsi. Spazi ampi, spazi dove perdersi.
scheda azienda
Nome: Vimar Spa
Indirizzo: Viale Vicenza, 14
Città: Marostica
Cap: 36063
Provincia: VI
Regione: Veneto
Telefono: 0424 488600
Fax: 0424 488694
Web: www.vimar.eu