Nella suggestiva cornice di Monopoli, in provincia di Bari, Rubner Haus ha declinato il proprio know-how tipicamente altoatesino adattandolo alle caratteristiche del contesto territoriale pugliese. Ne scaturisce un edificio residenziale originale e innovativo frutto della collaborazione con l'architetto Franco Longano, dell'Immobiliare Longano sas. Si tratta di una casa unifamiliare che coniuga risparmio energetico e salubrità degli ambienti con la qualità architettonica del legno. L'unità abitativa deriva dal recupero di un vecchio fabbricato preesistente completamente ricostruito secondo i più severi standard di bioedilizia antisismica.
La casa si presenta come un volume compatto coperto da un tetto a falda unica che assicura alla veranda la massima schermatura dai raggi solari. Le ampie vetrate e il legno a vista che contraddistinguono l'edificio, creano un'armoniosa continuità tra spazi interni ed esterni, integrandosi perfettamente con la macchia mediterranea nella quale è immerso.
L'integrazione naturale dello stabile con il contesto non era l'unico requisito richiesto dai proprietari: l'obiettivo infatti era quello di ottenere un edificio che sapesse coniugare qualità architettonica a un sistema abitativo certificato CasaClima A in grado di limitare i consumi energetici. La scelta costruttiva è stata suggerita da dall'azienda di Bolzano che, in considerazione degli aspetti funzionali (valori di trasmittanza e sfasamento termico) e delle caratteristiche estetiche, ha optato per il sistema Casa Blanca.
La tipologia costruttiva prefabbricata Casa Blanca è composta internamente da travi di legno lamellare di abete, dello spessore di 31 cm, coperte da un cappotto termico intonacato di bianco. Sezionando idealmente la parete e osservandola nel dettaglio è possibile analizzare la stratificazione composta da (partendo dall'interno): pannelli modulari di legno lamellare di abete che assicurano solidità strutturale e stabilità; lo strato di freno al vapore; i listelli d'assestamento; la coibentazione termoacustica di canapa; il tessuto traspirante; la perlinatura grezza; i pannelli isolanti termici e acustici in fibra di legno; la finitura e la tinteggiatura.
L'esterno dell'edificio si contraddistingue per l'abbinamento del legno con le ampie facciate intonacate e tinteggiate di bianco tipico delle tipologie abitative locali.
Per evitare spiacevoli spifferi d'aria derivanti dai ponti termici e aumentare la stabilità è necessario che i sistemi verticali (pareti) e orizzontali (solai/pavimenti) siano isolati e ben "giuntati" tra loro. Il pavimento quindi si presenta con uno spessore di 12 cm composto da una superficie di calpestio in listoni di larice, coibentazione termoacustica in canapa e un tessuto protettivo in materiale catramato ed elasticizzato per un perfetto isolamento dalle fondazioni. A garanzia dei più significativi risparmi energetici, il sistema di isolamento è stato integrato a un impianto di riscaldamento e raffrescamento a irraggiamento a soffitto, abbinato a un impianto solare termico posto sulla falda di copertura.
Oltre al comfort abitativo, sono molteplici i vantaggi che Rubner Haus ha garantito al committente rispetto a un edificio realizzato con sistemi tradizionali: i tempi di realizzazione sono stati ridotti di circa un quarto; i consumi energetici in un anno sono un quinto rispetto ad un edificio di pari metratura non isolato termicamente; i costi per la progettazione non hanno subito variazioni rispetto a quelli stabiliti dal preventivo.
Costruire nel rispetto del territorio e soprattutto dell'uomo, impiegando materiali naturali. Questa la filosofia con la quale Rubner Haus progetta da sempre edifici dall'elevato risparmio energetico con un unico comune denominatore: il legno. Una filosofia fortemente radicata nel nord Italia ma che sta sempre più conquistando anche le regioni del centro-sud del nostro Paese come Abruzzo, Marche, Umbria e Puglia dove ha sede una delle più recenti e significative realizzazioni Rubner.
Scheda Azienda
Nome: Rubner Haus Spa
Indirizzo: Zona Artigianale 4
Città: Chienes
Cap: 39030
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0474 563333
Fax: 0474 563300
e-mail: info@haus.rubner.com
Web: www.haus.rubner.com
profilo aziendale
Scarica il file:
Rubner haus