L'opera, commissionata dall'Associazione Pescatori Sportivi del Bacino di Pesca n°7 dell'Alpago e dal Comune, e finanziata dalla Regione Veneto e dalla Provincia, si inserisce all'interno di un intervento di riqualificazione dell'area.
La presenza di anse e speroni rocciosi, uno dei quali si eleva per circa 10 m sul livello del lago, e di una fitta vegetazione boschiva, ha richiesto un attento studio per rendere la costruzione il più possibile armonica con il contesto territoriale.
Il Gruppo Mattarei ha realizzato, su due piani, il nuovo padiglione, che affianca un piccolo fabbricato, già presente, utilizzato in passato come rimessa per le barche e convertito a laboratorio. L'edificio, di legno e cemento, presenta una sequenzialità verticale dei telai strutturali, ispirata alla forma dei fusti arborei circostanti e grandi vetrate che si affacciano direttamente sullo specchio d'acqua.
L'Azienda ha scelto di utilizzare, per la costruzione dell'opera, il sistema a telaio, caratterizzato da elementi piani in lamellare, ad interasse di 1,05 m, che sorreggono sia il solaio intermedio, sia la copertura, anch'essi di legno. Infine, le giunzioni, prive di connessioni di acciaio, sono state sostituite da incastri e cavicchi di legno duro, ritenuti più idonei, in considerazione dell'alta percentuale di umidità della zona.
La struttura è stata poi avvolta con una doppia "pelle", esterna ed interna, di policarbonato parzialmente trasparente, che lascia intravedere lo scheletro dell'edificio e l'isolamento in fibra di legno.
Stefano Mattarei, Presidente del Gruppo, dichiara: "Il Centro ittiogenico di Farra d'Alpago è un esempio di successo del nostro approccio aziendale, volto alla collaborazione con gli studi di architettura, nella progettazione degli edifici. La sinergia con lo Studio Parcianello&Partners Engineering Srl, che ha progettato l'opera ha permesso la realizzazione di una costruzione dal design originale ed unico, in grado di armonizzarsi perfettamente con l'ambiente circostante."
Gruppo Mattarei con sede a Verona, opera sul mercato con le due società: Industrie Mattarei - Elementi di legno e Progetto Ecosisthema - Case di legno. Con 34 dipendenti, Il Gruppo ha registrato nel 2009 un fatturato complessivo, Italia ed estero, di circa 7 Milioni di euro, con un aumento del 18% rispetto l'anno precedente. Il Gruppo Mattarei ha acquisito, con la società Legnami Mattarei, l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici (SOA) di classifica III e l'Attestato di denuncia dell'attività di lavorazione di elementi strutturali di legno lamellare e massiccio di dimensioni massime L 40,00 m, in conformità al DM del 14/01/08 "Norme Tecniche per le costruzioni". Nel 2007 fonda Stile21, insieme ad un gruppo di aziende qualificate nel settore delle costruzioni di legno.
scheda azienda
Nome: Mattarei Srl
Indirizzo: Via dei Peschi, 2
Città: Montorio
Cap: 37141
Provincia: VR
Regione: Veneto
Telefono: 045 557144
Fax: 045 8869154
e-mail: info@mattarei.it
Web: www.mattarei.it