Il Premio Architettura Sostenibile, ideato e promosso da ROS, società partecipata da Senaf e Fiera Roma, in memoria di Raffaella Alibrandi, Amministratore Delegato di Fiera Roma fino al 2006 e Presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Roma, apre la sua seconda edizione in un momento di transizione sia per la valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro sia per l'interesse crescente nei confronti delle tematiche ambientali.
E nell'ambito delle energie rinnovabili è stata da poco avviata un'analisi a cura dei ricercatori del Progetto WiRES - Women in Renewable Energy Sector, con l'obiettivo di indagare il ruolo del dialogo sociale al fine di incrementare i tassi di occupazione femminile e migliorare le condizioni di lavoro in un settore che vede una forte predominante maschile. Il premio, in questo scenario, intende dar voce all'ingegno delle giovani, con l'auspicio che possano trovare una meritata collocazione nel mercato del lavoro.
La giuria del concorso, presieduta dall'architetto Tommaso Valle, premierà con tre borse di studio i progetti e/o le tesi di laurea /dottorato di ricerca che abbiano come oggetto il tema dell'ecologia e della riduzione dell'impatto ambientale degli edifici. Con in più la possibilità di uno stage per la vincitrice. La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito della 4^ edizione di Expoedilizia, in calendario presso la Fiera Roma dall'11 al 14 novembre 2010. Termine ultimo per la presentazione dei progetti il 15 settembre 2010.