premio – Avanza secondo il programma stabilito il premio di architettura rivolto ai giovani laureati.

Fase dopo fase, secondo la procedura indicata nel bando, il premio di architettura Archiprix 2010 procede nel suo percorso. Il 19 e 20 maggio, presso il CNAPP a Roma, si è riunita la giuria, composta da Domenico Podestà, responsabile di Archiprix Italia e delegato dal Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Umberto Barbieri, cofondatore di Archiprix Olanda, Maurizio Galletti, direttore della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Liguria, Gennaro Polichetti, presidente dell'Ordine degli Architetti di Napoli, Daniele Rotondo, giornalista Rai-Tg2.

198 i progetti partecipanti, provenienti da 30 diverse facoltà italiane: un'adesione, per numero sia di concorrenti sia di facoltà, pressoché raddoppiata rispetto a quella registrata nell'edizione 2008 (la cui premiazione si tenne a Torino in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti). In dettaglio il numero dei progetti presentati per le varie sezioni previste dal bando è stato il seguente: Architettura 81, Urbanistica e Paesaggio 59, Restauro 47, Sezione Speciale 11.

La giuria, esaminati secondo i criteri prefissati tutti i lavori ammessi, ha fatto una prima "scelta" delle tesi più meritevoli, fissando per il prossimo 4 giugno l'individuazione dei partecipanti alla fase finale (a Napoli in occasione della manifestazione EURAU 2010, organizzata in collaborazione con l'Università Federico II).
I nomi dei vincitori saranno tuttavia rivelati soltanto il 26 giugno 2010, data della premiazione. Anche se a partire da lunedì 7 giugno, nel sito del premio, saranno resi pubblici i nomi degli ammessi alla fase finale, i cui progetti verranno esposti a Napoli in concomitanza con la premiazione.

Media partner del premio:



Web Media partner del premio: