mostra – In mostra a Cagliari il sapere manuale dell'isola, tradotto in una serie di oggetti per contenere realizzati da artigiani e designer sardi.

"Perché Contenitori? Perché il design è tutta questione di contenuti. Un insieme di significati e dettagli che si sintetizza nell’oggetto finale." Da questo semplice assunto di Dalia Gallico, presidente dell'ADI Lombardia, prende avvio la mostra Contenitori al T, ospitata fino al 12 settembre al T Hotel di Cagliari (a cura di Tramare e sezione T Art del T Hotel).

In esposizione oltre 80 oggetti realizzati da artigiani sardi in collaborazione con altrettanti designer: una rassegna per far conoscere le potenzialità di un territorio spesso conosciuto solo per il mare e le spiagge, ideata però soprattutto nell'intento di stimolare e incentivare nuove produzioni dell'artigianato artistico isolano. Per questo infatti è stato chiesto agli artefici degli oggetti una produzione minima di tre pezzi, in modo da riuscire ad ampliare il campo di conoscenza delle diverse tecniche e delle singole figure da parte dei visitatori.

Ogni partecipante ha così realizzato appositamente per la mostra una piccola collezione di contenitori, in totale libertà di espressione per quanto riguarda forma, materiali, dimensioni. Opere uniche, nate da mani esperte e da scelte materico-formali inusuali: esemplare in tal senso la collezione Slow Wool di Ovile Sardo Design (OSD) realizzata da Edilana con i materiali naturali - essenzialmente lana di pecora - con cui normalmente produce materiali isolanti eco-compatibili per l'edilizia.

Appuntamento
Contenitori al T
10 giugno – 12 settembre 2010
T Hotel
via dei Giudicati 66
Cagliari
Orari: tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 23,00            

brochure

Scarica il file:
Contenitori al T