L'asilo nido Ape Tau nasce dall'idea di realizzare, in poco tempo, qualcosa di utile per il Comune abruzzese di Coppito. Un'idea "costruttiva" e positiva dopo i danni causati dal terremoto del 2009, per i più piccoli ma anche per le loro mamme che possono così tornare al proprio lavoro.
L'idea iniziale è di Luigi Masotto, presidente di un'associazione di costruttori mantovana (A regola d'arte) che ha coinvolto Atelier2 - Gallotti e Imperadori associati come progettisti e Marco Imperadori come Politecnico di Milano.
Insieme sono riusciti ad ottenere il contributo di numerosi soggetti privati, delle associazioni di categoria e delle istituzioni mantovane e lombarde che gratuitamente con il loro lavoro o l'offerta di materiali hanno reso possibile l'operazione.
Dal punto di vista distributivo l'asilo è organizzato in tre corpi: uno centrale che ospita i servizi (ingresso, segreteria, bagni, cucina e depositi) e due corpi più piccoli collegati al principale che ospitano ciascuno un'aula e lo spazio per il riposo.
La struttura è totalmente a secco con centinature portanti e elementi secondari in legno o acciaio zincato, con guscio interno e facciate totalmente stratificate a secco e iperisolate per ottenere il massimo comfort estivo e invernale.
L'involucro raggiunge un'efficienza di 35 kwh/mq anno (Classe B di Casa Clima di Bolzano).
La forma a scocca realizzata con il sistema modulare Armadillo di Brianza Plastica, conferisce già in sé all'ambiente un senso di guscio, di appartenenza.
Sotto la volumetria del guscio si forma uno spazio interno inconsueto e piacevole, avvolgente e protettivo, flessibile e funzionale e ideale per soddisfare differenti ipotesi abitative.
La modularità di Arnadillo consente un'ampia possibilità di scelte progettuali e l'unità base può essere arricchita da una vasta gamma di elementi di completamento, previsti nel progetto, che permettono di ottenere variabili prestazionali in relazione alle differenti esigenze abitative.
Lo studio dei colori per gli interni dell'asilo ha portato ad un'attenta soluzione che fosse in equilibrio tra vivacità/stimolo e pacatezza/tranquillità. Grazie alla fornitura gratuita dei materiali Mondo Spa, le finiture dei pavimenti sono state scelte fra quelle in gomma dell'ultima serie “Idea”, disegnata da Aldo Cibic, che con i suoi colori e decori coniuga con il giusto equilibrio queste due caratteristiche.
Bagni, cucina e pavimentazione esterna della pensilina sono invece forniti dalla Panaria nei modelli “Concept” e “Mods”; i colori dei bagni richiamano quelli delle aule, mentre il disegno della pavimentazione esterna della pensilina di ingresso richiama il disegno a strisce irregolari delle scocche, il corpo dell'ape. Le porte sono fornite dalla 3elle di Imola rivestite in laminato di colore neutro e cornice in legno naturale.
Le maniglie sono le Leonardo della Ghidini disegnate da Fabrizio Bianchetti che presentano una doppia impugnatura: una ad altezza standard e una ad altezza inferiore più comoda per utenze diversamente abili o comunque più raggiungibili dalle piccole utenze.
Lo studio illuminotecnico eseguito da Forlani Impianti ha portato alla scelta delle lampade Plurima modello Linea, lampade a sospensione dal disegno lineare in lamiera di acciaio e ottica a doppia emissione.
scheda progetto
Luogo: Coppito (L’Aquila)
Committente: Fondazione Comunità Mantovana
Progettista: Atelier2 - Gallotti e Imperadori Associati
Progetto strutture: Studio Tecnico Gian Pietro Imperadori
Tempi progetto: 2009
Tempi di realizzazione: 2010
scheda azienda
Nome: Brianza Plastica Spa
Indirizzo: Via Rivera 50
Città: Carate Brianza
Cap: 20841
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Telefono: 0362 91601
Fax: 0362 990457
e-mail: news@brianzaplastica.it