Alle porte di Perugia sono in costruzione 6 Villette autosufficienti dal punto di vista energetico e a zero emissioni di CO2. Saranno realizzate secondo le più moderne tecniche costruttive e impiantistiche in fatto di risparmio energetico, sostenibilità ambientale e comfort abitativo. Il committente, che è allo stesso tempo anche il costruttore, la Isoalpi Costruzioni Srl, diretta dai geometri Borzacchiello Raffaele e Paolo, ha voluto concretizzare tutte queste idee in un unico progetto, il primo Residence in Umbria e nel Centro-Sud Italia classificato "Classe Oro" dal noto Ente di Certificazione CasaClima. La cura della progettazione architettonica e del dettaglio messa in pratica dall'Architetto Mauro Zucchetti ne fanno un'architettura qualitativamente elevata.
Il concetto edile di queste abitazioni è semplice: il principio base è di minimizzare il fabbisogno di energia e coprire il restante fabbisogno con energia rinnovabile. Per far tendere a zero il fabbisogno energetico si è puntato prima di tutto su un involucro edilizio altamente isolato, sull'orientamento a sud delle ampie vetrate e dei pannelli fotovoltaici per ottenere guadagni solari gratuiti, su un sistema di ricambio d'aria controllato con recupero del calore. La parete esterna tipo ha una trasmittanza termica (U) di 0,14 W/m2K ed è composta da intonaco interno, blocco
termico in laterizio cm 25, isolante EPS grigio con grafite cm 16, laterizio cm 8, intonaco esterno. La copertura, con
struttura in legno a vista, è provvista di intercapedine ventilata, ha una trasmittanza (U) di 0,22 W/m2K con un isolamento di 16 cm di fibra di legno. Sia le pareti che la copertura soddisfano anche i requisiti per il benessere estivo così come stabiliti dalla Direttiva CasaClima: sfasamento termico (maggiore di 10h) e trasmittanza periodica (minore di 0,10 W/m2K). Per offrire un comfort superiore e per limitare ulteriormente le perdite di calore dovute alla ventilazione degli ambienti, è installata una ventilazione meccanica controllata (V.M.C.) che permette il dovuto ricambio dell'aria senza perdite di calore, abbinando quindi risparmio energetico e qualità dell'aria sempre ottimale, pulita e filtrata.
Queste case non utilizzano nessun tipo di energia proveniente da fonti non rinnovabili (fossili) e sono autonome, ovvero auto-producono energia da fonti alternative e non inquinanti: 45 m2 di pannelli fotovoltaici architettonicamente integrati per una potenza di 6 KWp.Particolare attenzione è stata posta all'eliminazione di tutti i ponti termici, fatto essenziale per ottenere la certificazione CasaClima.
Elios Residence è anche intelligente: grazie al sistema domotico l'edificio percepisce le variazioni di luminosità, temperatura e umidità per attivare in modo autonomo l'accensione e la regolazione di riscaldamento, climatizzazione e apertura e chiusura delle schermature solari. Questo progetto è un interessante esempio innovativo di come si può coniugare un notevole risparmio energetico con un benessere abitativo molto elevato.
scheda progetto
Luogo: Castel del Piano (PG)
Committente: Isoalpi Costruzioni srl
Progettista: Arch. Mauro Zucchetti