La prima tappa è stata Trento, ad aprile, poi sono seguite Milano e Roma. Ora il "road-show" nazionale organizzato da Green Building Italia per far conoscere anche nel nostro paese tutti gli aspetti della certificazione LEED arriva nel Nord-Est: il 14 ottobre 2010 infatti a Venezia, allo Spazio Thetis dell'Arsenale nord, è previsto il convegno Thinking green, building LEED - Il modello veneto di sostenibilità, dalla tradizione locale al protocollo LEED. Un'occasione, per i rappresentanti del settore delle costruzioni e delle istituzioni, di approfondire il tema del "valore aggiunto che un approccio LEED potrà portare alle grandi e piccole opere edili, nuove o preesistenti, e per una pianificazione urbana sostenibile".
Il convegno è organizzato in due sessioni: la mattina dedicata alle istituzioni, il pomeriggio invece agli operatori. La prima parte della giornata, moderata da Donatella Bollani, direttore responsabile della rivista Arketipo, vede la presenza tra gli altri del presidente di GBC Italia Mario Zoccatelli, dell'assessore all'energia della Regione Veneto Massimo Giorgietti, dell'assessore all'ambiente del Comune di Venezia Gianfranco Bettin, del presidente dell'Ordine degli Architetti Antonio Gatto e di Michele Siggellino, direttore tecnico di Generali Gestione Immobiliare. Una rappresentanza del Consolato Americano porterà poi testimonianza delle esperienze e delle prospettive economiche del costruire "green" oggi in atto negli Stati Uniti.
La sessione del pomeriggio illustrerà agli operatori gli aspetti tecnici e contenutistici della certificazione LEED, grazie all'apporto dei comitati scientifici di GBC Italia.
Appuntamento
Thinking green, building LEED - Il modello veneto di sostenibilità, dalla tradizione locale al protocollo LEED
14 ottobre 2010
Arsenale nord, Spazio Thetis
Venezia
Media Partners
Web Media Partners
In collaborazione con
programma
Scarica il file:
LEED Venezia.pdf