laboratorio italia – A Roma, il nuovo complesso parrocchiale è composto da un'aula liturgica rettangolare a sviluppo trasversale e una canonica adiacente.

A Roma è stato da poco inaugurato il nuovo complesso religioso di San Pio da Pietralcina, comprendente la chiesa e la canonica adiacente. Il progetto è stato affidato allo studio SAA&A – studio di architettura anselmi e associati, vincitore nel 2005 del concorso indetto dal Vicariato di Roma.

Il nuovo impianto si sviluppa su base rettangolare di proporzione 2x1 e presenta un doppio fronte aperto sui due lati maggiori. La facciata, con l'ampio ingresso vetrato, presenta una tripartizione dettata dalla copertura, contrappondendosi al fronte retrostante, dove la sinuosità è richiamata da un solo segno curvilineo. Questa contemporanea concezione dell' "uno e trino" conferisce una forte caratterizzazione all'impianto religioso. A tale proposito l'architetto ricorda "personalmente, nella fase di concorso, in un disegno concettuale rappresentante questa superficie di copertura scrissi, in margine del foglio, a sua spiegazione: il rapporto tra il molteplice e l'uno ". La partizione interna della pianta prevede il posizionamento dell'altare lungo uno dei lati maggiori del rettangolo, soddisfacendo le "innovazioni" dettate dal Concilio Vaticano Secondo, stando alle quali i fedeli devono potersi disporre in modo omogeneo di fronte al pastore. In tal modo si annullano le inevitabili gerarchie dell'antico impianto longitudinale, dettate dal posizionamento dell'altare lungo il lato più corto. Il progetto prende spunto dalle piante basilicali e dalle sezioni tripartite che unificano concettualmente gli schemi longitudinali con quelli centrali. Grazie ad un sapiente gioco di luce, il fedele trova, all'interno di questa architettura, il naturale luogo di preghiera.

"Siamo dunque lontani da una immagine figlia di puri gesti formalisti e tesa semplicemente a creare l'evento. Una architettura che si rivolge alla città con una forte immagine identitaria capace di trasmettere a contesti anonimi il senso di una loro diversa e migliore configurazione"


biografia

Scarica il file:
biografia SAA&A.pdf

Curriculum Vitae

Scarica il file:
Curriculum SAA&A 2005-2010.pdf

scheda progettisti

Studio: SAA&A - Studio Architettura Anselmi & Associati

Indirizzo: Via Boccioni, 5

Città: Roma

Telefono: +39 06 8557947

e-mail: studio.anselmi@tiscali.it

scheda progetto

Luogo: Roma

Committente: Vicariato di Roma

Progettista: arch.Alessandro Anselmi, arch. Valentino Anselmi, arch. Valerio Palmieri

Progetto strutture: E.D.IN. S.r.l. - Prof. Ing. Fabio Brancaleoni

Impresa di costruzione: IACE Spa - Ing. Dante Gandola

Tempi progetto: 2006-2007

Tempi di realizzazione: 16/12/2007 - 23/10/2010

Superficie costruita mq: 2995 mq