built – Pamplona, Spagna. Per il progetto del Campus Empresarial de Navarra è stato utilizzato il rivestimento Coliseum della linea PROTECH, FILS.

Il progetto del Campus Empresarial de Navarra a Pamplona (Spagna), progettato dagli architetti Antonio Vaillo Daniel e Juan L. Irigaray Huarta, sorge in un importante contesto paesaggistico, all'interno di un grande parco in prossimità di un corso d'acqua. La particolare ubicazione ha reso importante la scelta dell'involucro e la conformazione dell'edificio. Il progetto è costruito su una cellula di base minimale, che moltiplicata per dimensione e struttura si adatta a diversi usi in modo da conferire all'edificio grande flessibilità, in funzione delle mutevoli esigenze. Può quindi ospitare grandi aule oppure uffici, diventare una sede di rappresentanza o offrire un modello ibrido a seconda di come si vuole configurare. L'edificio è composto da un chiostro centrale attorno al quale si affacciano le aule, gli uffici, la caffetteria, la biblioteca, i servizi igienici ognuno caratterizzato da una conformazione diversa. Il senso di movimento che si crea è sottolineato dalla facciata "tessile".

Il vestito dell'edificio appare come un velo dalle trasparenze cangianti, in modo da rispondere ad una relazione mimica astratta con l'ambiente naturale circostante. L'effetto è reso possibile grazie alla rete stirata Coliseum, Linea PROTECH dell'azienda Fils. Il semilavorato si ottiene da operazioni di incisione e stampaggio a freddo della materia prima in rotoli o fogli. La sagoma dei coltelli che incidono la lamiera determina la forma e l'ampiezza della maglia. Questo sistema di lavorazione evita lo scarto di materia prima durante il processo; il semilavorato presenta una struttura resistente continua, senza giunzioni. L'esperienza nella produzione consente all'azienda di proporre una gamma professionale di reti e reti "extra large" configurabili per forma, dimensione della maglia, spessore del materiale. Molti sono i materiali adatti allo stampaggio: acciaio al carbonio, acciaio al carbonio zincato, alluminio, rame, ottone.

Il rivestimento di facciata si presenta come una moltitudine di elementi tridimensionali dall'effetto cromatico che cambia a seconda dei punti di osservazione. Oltre a rivestire e modellare l'intero edificio il sistema di tela metallica offre un'eccellente schermatura ai raggi solari diretti

La Coliseum fa parte della collezione "Grandi maglie" e presenta un modulo di larghezza 200 mm (i formati XL arrivano anche a 400 mm).

Le finiture possono essere di tipo anodizzato, metallico, verniciate a polvere con colori delle tabelle RAL. Nel caso del Campus è stata utilizzata una verniciatura con colorazione rame in modo da produrre delle riflessioni sottili in grado di brillare come un "ricamo enorme" e di apparire come i tronchi spogli in inverno o il colore delle foglie d'autunno. Così, ogni facciata, ogni curva, cerca di rispondere in modo diverso alle condizioni che lo circondano.

Scopri l'azienda su:




Brochure

Scarica il file:
Linea_PROTECH_-_Brochure.pdf

schede tecniche

Scarica il file:
Linea_PROTECH_-_Schede_Tecniche.pdf

Curriculum Vitae

Scarica il file:
curriculum architetti.pdf

scheda progetto

Luogo: Pamplona (Spagna)

Committente: Foro Europeo

Progettista: arch. Antonio Vaillo Daniel, arch. Juan L. Irigaray Huarta

Impresa di costruzione: Obenasa

Tempi di realizzazione: 2004

Superficie costruita mq: 5245

scheda azienda

Nome: Fils Spa

Indirizzo: Via Crocette, 21 - Zona Industriale 1

Città: Pedrengo

Cap: 24066

Provincia: BG

Regione: Lombardia

Telefono: 035 661471

Fax: 035 655875

e-mail: info@fils.it

Web: www.fils.it