L'esigenza di dar vita ad una soluzione territoriale che intersechi i vantaggi del centro cittadino a quelli del margine dell'area fabbricata si è concretizzata nella scelta di realizzare un'architettura di chiaro tratto urbano, che contrassegni il "limite" tra la città ed il territorio rurale.
La Cittadella di Caldogno è stata dunque strutturata attraverso un organismo edilizio unitario che risponde alla necessità di creare un complesso integrato di servizi sportivi, ricreativi e culturali che siano innanzitutto adatti alle esigenze della vita quotidiana.
La funzionalità, la flessibilità d'uso e l'economia, sia costruttiva sia gestionale, costituiscono invece i plus perseguiti dal progetto. 125.000 mq a disposizione dei cittadini in pieno centro ma lontani dal traffico, con vie di accesso pedonali appositamente sviluppate e possibilità di fruttare ampi parcheggi, un'area protetta dalle congestioni stradali, un parco di 10.000 mq con piste ciclabili, percorsi pedonali ed angoli per il relax: in questo sistema studiato appositamente per il benessere del cittadino si inseriscono perfettamente le scelte progettuali dell'Arch. Sergio Novello che ha preferito, al fine di assicurare il massimo delle prestazioni in termini di efficienza, i vetri Pilkington Suncool™ Clear. Pilkington Suncool™ Clear è la soluzione studiata per migliorare le prestazioni energetiche delle abitazioni sia nel periodo estivo che in quello invernale.
Pilkington Suncool™ Clear è un vetro float chiaro con rivestimento superficiale di tipo magnetronico basso emissivo e selettivo per un ottimo controllo solare.
Il coating ad alte prestazioni consente di respingere oltre la metà del carico termico dovuto all'irraggiamento solare. (FS inferiore a 45%) e garantisce una ridottissima trasmittanza termica (Ug fino a 1,1 W/m²K). Oltre alle eccellenti prestazioni termiche, il prodotto ha un'elevata trasmissione luminosa e una colorazione neutra, caratteristiche che lo rendono adatto all'impiego in ambito residenziale ma non solo. L'aspetto della vetrata Pilkington Suncool™ Clear sarà gradevole grazie alla sua contenuta riflessione. Riduce notevolmente le spese per il raffrescamento e per il riscaldamento della casa. Grazie alla sua elevata capacità di trasmissione, illumina con luce naturale gli ambienti. In funzione del suo ridotto assorbimento energetico, limita il rischio di rottura per shock termico, caratteristica indubbiamente essenziale per un ambiente umido e soggetto a scambi termici come una piscina. Le attività integrate alla piscina per la cura del corpo ed il centro benessere impongono comfort dell'ambiente interno molto elevati e l'elemento vetrato riveste indubbiamente un ruolo essenziale in questi termini.
Pilkington Suncool™ Clear consente di respingere oltre la metà del carico termico dovuto all'irraggiamento solare, offrendo al tempo stesso una ridottissima trasmittanza termica. Le vetrate installate nella Cittadella dello Sport permettono di raggiungere un fattore solare del 40%, una trasmissione luminosa del 62% ed un isolamento termico Ug pari a 1,1 W/m2K (Pilkington Suncool Optilam™ Clear 8,4 mm /16 mm Argon/Pilkington Optilam™ Clear 8,8 mm).
scheda azienda
Nome: Pilkington Italia Spa
Indirizzo: via delle Industrie, 46
Città: Porto Marghera
Cap: 30175
Provincia: VE
Regione: Veneto
Telefono: 041 5334911
Fax: 041 5317687
e-mail: documentazioneedilizia@nsg.com
Web: www.pilkington.it
scheda progetto
Luogo: Caldogno, Vicenza
Committente: Comune di Caldogno
Progettista: Arch. Sergio Novello
Impresa di costruzione: Maltauro, Vicenza