Milanofiori Nord è un complesso multifunzionale nella zona sud di Milano. Il masterplan dell'intervento, disegnato dall'architetto olandese Erick van Egeraat, comprende edifici per uffici, spazi commerciali, un cinema multisala, un centro fitness, un albergo e residenze libere e convenzionate, progettati da alcuni fra i più importanti studi di architettura italiani.
L'architettura del primo comparto residenziale realizzato è firmata da OBR Open Building Research, la ricerca progettuale per il Comparto D4 è finalizzata a una sintesi fra elementi naturali e artificiali: abitazione e paesaggio si fondono in un continuum di scambi dinamici, proponendo un modello evoluto di vita urbana contemporanea e di sviluppo sostenibile, orientato alla qualità dell'abitare e al senso di appartenenza degli abitanti. L'edificio, non più alto di cinque livelli fuori terra, si snoda a "C" attorno a un ampio giardino interno rastremandosi alle estremità e in altezza e comprende 107 unità abitative. Mentre il fronte esterno presenta un'immagine decisamente urbana, con schermature scorrevoli che proteggono i loggiati, verso la corte verde i prospetti sono estremamente porosi. La compenetrazione di quadri trasparenti crea un articolato sistema di serre bioclimatiche, spazi di transizione che grazie a schermi scorrevoli mediano fra l'abitazione e il giardino, svolgendo il duplice ruolo di estensione della casa e di moderatore degli estremi climatici. L'edificio presenta una superficie complessiva di 15.000 metri quadrati, articolati in appartamenti dal taglio diverso.
L'attenzione dei progettisti ha interessato anche gli spazi di mediazione e di accoglienza, infatti l'intera commessa per i portoni, dalla preventivazione iniziale alla messa a punto del capitolato fino alla posa in opera, è stata interamente seguita da Davide Farina, Area Manager Nord-Ovest per Hörmann Italia. Nei garages del nuovo comparto residenziale sono stati installati 149 portoni sezionali Hörmann LTE 40 del tipo monoparete con greca S Woodgrain , colore RAL 9016, con riempimento con grata per consentire lo scambio di aerazione tra box e corselli. Poiché la struttura perimetrale in metallo non poteva essere intaccata, sono stati utilizzati i kit di staffaggio speciale Hörmann normalmente utilizzati per applicazione in luce. Accanto ad alcuni dei portoni sono collocati degli elementi fissi che sostituiscono le porte di accesso laterale, non realizzate, integrandosi perfettamente con i sezionali. I varchi di accesso sono delimitati da 3 portoni sezionali industriali ALR 40 N, con riempimento totale con grata, più altrettante colonnine con i selettori a chiave per l'apertura dei portoni, anch'essi di produzione Hörmann. Per alcuni dei locali tecnici sono state utilizzate porte laterali ed elementi fissi NT 60, dalla linea coerente con i portoni ALR, anch'essi perfettamente allineati con i portoni LTE.
scheda azienda
Nome: Hörmann Italia Srl
Indirizzo: Via G. Di Vittorio, 62
Città: Lavis
Cap: 38015
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0461 244444
Fax: 0461 241557
e-mail: info@hormann.it
Web: www.hormann.it